APERITIVI AUTUNNALI ALLA BUONA BOTTEGA

8 APERITIVI A PREZZO SPECIALE CON UNA SELEZIONE DI VINI E BIRRE A LA BUONA BOTTEGA!

A partire dal 13 settembre, per otto giovedì, dalle 18.30 alle 20.30 si svolgeranno gli aperitivi con degustazione di vini e birre. I vini e le birre proposti in degustazione in quelle serate saranno a un prezzo speciale. La Buona Bottega si trova in Piazzale Baracca 6, a Milano.

Nelle serate dedicate alla birra:

  • una birra + stuzzichini = 2,5 euro

Nelle serate dedicate al vino:

  • un calice di vino + stuzzichini = 2,5 euro
  • una bottiglia di vino + stuzzichini = 9 euro

ELENCO DATE:

  • 13/09 Aperitivo con le birre dell’azienda agricola La Morosina (MI): degustazione di birra artigianale bionda, rossa e weizen.
  • 20/09 Aperitivo con il vino dell’azienda agricola biodinamica Giordano Lombardo di Gavi (AL): degustazione di vino Gavi e Barbera biologici.
  • 27/09 Aperitivo con le birre dell’azienda agricola La Morosina (MI): degustazione di birra artigianale bionda, rossa e weizen.
  • 4/10 Aperitivo con il vino dell’azienda agricola Emanuele Rolfo di Montà D’Alba (CN): degustazione di Arneis e Dolcetto senza solfiti aggiunti.
  • 11/10 Aperitivo con le birre dell’azienda agricola La Morosina (MI): degustazione di birra artigianale bionda, rossa e weizen.
  • 18/10 Aperitivo con il vino dell’azienda agricola Giangirolami di Borgo Montello (LT): degustazione di Malvasia Puntinata e il Syrah biologici.
  • 25/10 Aperitivo con le birre dell’azienda agricola La Morosina (MI): degustazione di birra artigianale bionda, rossa e weizen.
  • 8/11 Aperitivo con il vino dell’azienda agricola Haderburg (BZ): degustazione di Gewurtztraminer e Pinot Nero biologici.

PRODUTTORI:

  • La Morosina – Abbiategrasso (MI) LOMBARDIA: l’azienda Agricola Cascina Morosina nasce nel 1600 come uno dei primi insediamenti nella  Pianura alluvionale del fiume Ticino: la sua storia è da sempre rimasta legata al lavoro e alla tradizione agricola. Questo legame al giorno d’oggi viene portato avanti con un nuovo ambizioso progetto: la produzione di una birra agricola a km zero. Sui terreni irrigati dalle acque sorgive del fontanile di San Carlo si coltivano orzo e frumento, che vengono lavorati nel maltificio aziendale consortile. Questi cereali, insieme all’acqua, al luppolo dal caratteristico aroma erbaceo, di cui l’Azienda è a tutt’oggi uno dei pochi produttori in Italia, e al lievito sono gli unici ingredienti della nostra Birra Agricola La Morosina e Ticinensis. Le birre artigianali in degustazione saranno la bionda, la rossa e la weizen. www.lamorosina.it 
  • Giordano Lombardo – Gavi (AL) PIEMONTE: è un produttore biodinamico con i suoi vigneti nella DOCG del Gavi (Uve Cortese) ed è uno dei primi produttori biodinamici in quell’area. La tenuta ha 10 ettari di vigneti complessivi tutti trattati direttamente da Giordano Lombardo con le metodologie Biodinamiche e quindi con utilizzo di piante officinali o aromatiche per il trattamento dei terreni. Non vengono usati prodotti di origine chimica per il trattamento delle piante e le eventuali efelidi (ragnetti) vengono combattuti con il metodo della confusione sessuale. I vini che verranno messi in degustazione sono il Gavi e il Barbera della Linea Bio del Bio.  www.giordanolombardo.it
  • Emanuele Rolfo – Montà D’Alba (CN) PIEMONTE: produttore nel cuore del Roero (patrimonio UNESCO) e rappresenta quelle piccole realtà agricole che vogliono rispettare la natura e fare in modo che il prodotto bevuto sia il più naturale possibile. Difatti verranno fatti provare i prodotti senza solfiti aggiunti: il prodotto è il riflesso di una fermentazione naturale a cui non si è voluto aggiungere solfiti solo per conservare il vino nel tempo. Grazie al meteo e alle uve usate, il vino sfrutta il solfito naturale presente sui grappoli come antibiotico. Questo permette al bevitore di avere tra le mani un prodotto più sano e meno manipolato. I vini che verranno fatti degustare sono l’Arneis e il Dolcetto senza solfiti aggiunti. www.emanuelerolfo.it
  • Giangirolami – Borgo Montello (LT) LAZIO: produttore laziale biologico con una delle più basse rese per ettaro in questa zona. Il vigneto si compone di tre corpi, due ricadenti nell’area dei castelli romani, uno nella zona di Cori. Tutti sono iscritti all’albo dei vigneti I.G.T. Lazio. I vini che saranno degustati sono tra i più significativi di questa tenuta che sfrutta il sottovuoto e l’utilizzo di azoto per evitare l’ossidazione delle uve e l’utilizzo dell’anidride solforosa come chimico. I vini che verranno fatti assaggiare saranno la Malvasia Puntinata (bianco) e il Syrah (rosso).  www.donatogiangirolami.it
  • Haderburg – Salorno (BZ): produttore di altissimo livello in Alto Adige i cui vini sono molto apprezzati e quotati. La tenuta è biologica ed è situata in una zona isolata nel punto più alto di una collina in cui tutti i produttori sono biologici o biodinamici. I vini da degustare saranno il Gewurtztraminer e il Pinot Nero. www.haderburg.it

EVENTI ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON L’AZIENDA AGRICOLA LA MOROSINA E GRAPPOLI & LUPPOLI.

 

  • News

    • A SAN VALENTINO VIVI UN EMOZIONE SOLIDALE!

      A San Valentino tra tutte le emozioni, non farti mancare quella solidale! Tra le novità di quest’anno non mancheranno le calze in bamboo con romantiche fantasie e le matite Sprout con diversi semi da piantare che cresceranno ogni giorno insieme al vostro amore! Nelle nostre botteghe Chico Mendes Altromercato puoi trovare tante  idee regalo originali e … Continua la lettura di A SAN VALENTINO VIVI UN EMOZIONE SOLIDALE!

    • Un caffè lungo come un viaggio

      In tutte le botteghe Chico Mendes Altromercato e ON-LINE, acquistando uno dei nostri caffè in promozione riceverai uno sconto del 10%. Inoltre, acquistando almeno una confezione di caffè Altromercato in bottega, potrai partecipare al concorso e vincere un viaggio per due persone in Messico! Più confezioni di caffè metterai nella tua spesa, più possibilità di vincere avrai! Collegati al sito www.altromercato.it/concorso-caffe e inserisci i … Continua la lettura di Un caffè lungo come un viaggio

    • AGGIORNAMENTI SULLA CAMPAGNA “SOLIDALI CON RIACE”

        L’IMPEGNO DI CHICO MENDES PER RIACE Sono passati tre mesi da quando abbiamo deciso di muoverci per Riace ed è giusto raccontare a tutti quelli che generosamente hanno contribuito, o anche solo si sono interessati alla vicenda, che cosa abbiamo fatto fino ad oggi e come è evoluta la situazione. Inizialmente, la Chico Mendes … Continua la lettura di AGGIORNAMENTI SULLA CAMPAGNA “SOLIDALI CON RIACE”