Banco di Garabombo

IL BANCO DI GARABOMBO E’ TORNATO
VI ASPETTIAMO FINO AL 6 GENNAIO 2020 SEMPRE IN PIAZZA PAGANO DALLE 9 ALLE 20
Per qualsiasi dubbio, contattateci:
Chico Mendes Altromercato
Via Lomellina 33, 20133
02.54107745
info@chicomendes.it
SABATO 30/11 CASH MOB ETICO PER SATURDAYS FOR FUTURE

Vi aspettiamo al Banco di Garabombo per i vostri acquisti responsabili! Partecipare è facile: basta acquistare un prodotto sostenibile tra quelli selezionati (Calabria Solidale, Frantoio del Parco, Rifò, Quid, Capim Dourado) e inserire nell’apposita urna il tagliandino che riceverete in cassa come voto simbolico a favore di un’economia e uno sviluppo più etico e sostenibile.
Per cambiare il futuro partiamo dai piccoli grandi gesti!
DOMENICA 1/12 INCONTRO CON I PRODUTTORI DI MODA ETICA – PROGETTO QUID, RIFO’ E COOPERATIVA ALICE
PROGETTO QUID, RIFO’ E COOPERATIVA ALICE
parleranno dei loro progetti di moda etica e sostenibile
Che cos’è la moda etica? Per noi rientrano in questa categoria tutti quegli abiti e accessori realizzati non solo nel rispetto dell’ambiente ma anche nel rispetto delle persone, con materiali resistenti e da persone che attraverso questo lavoro hanno avuto una possibilità di riscatto. Ed è per questo che abbiamo deciso di presentarvi alcuni dei progetti che ci stanno più a cuore: Progetto Quid, fondato da e per donne coraggiose, Rifò, innovazione ed economia circolare per ridefinire il made in Italy, e Cooperativa Alice, nata per dare una seconda opportunità a chi sta imparando dagli errori commessi.
CHE COS’E’ GARABOMBO
Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1997 a Milano da cooperativa Chico Mendes, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.
L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.
Le novità
Per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l’esposizione dei prodotti, l’insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.

I prodotti alimentari del Banco di Garabombo sono raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega” che rimanda al negozio di piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno.

I prodotti novità 2019/2020 – Alimentari
- Un ulivo per salvaguardare il Parco della Maremma: quest’anno sarà possibile acquistare un piccolo ulivo e fare così una donazione a favore del progetto “Antico Frantoio del Parco” che prevede il recupero di un antico uliveto nel meraviglioso Parco naturale toscano.
- Nuovi formati e varietà per il pregiato olio Antico Frantoio del Parco: troverete l’olio evo di questa nuova annata, biologico e certificato IGP Toscano, nei nuovi formati in bottiglia da 25 cl, 50 cl e 75 cl e nelle latte da 3 e 5 litri.
- La prima tavoletta di cioccolato equosolidale ‘Ndrangheta free: il cioccolato extra fondente fair trade si fonde con il peperoncino calabrese della linea Calabria Solidale dando vita così a questa piccante novità a sostegno dei produttori che lottano per la legalità e la tutela del proprio territorio.
Al Banco di Garabombo puoi anche fare la spesa di tutti i giorni grazie alle numerose proposte di alimentari freschi del nostro territorio e confezionati provenienti da tutto il mondo.
Scegli tra pane, uova, formaggi, salumi, frutta e verdura di alta qualità, biologici e realizzati cooperative di agricoltura sociale, libera da mafie, sfruttamento e chimica che aggiungeranno ai tuoi piatti il gusto della solidarietà.

I prodotti novità 2019/2020 – Cosmesi, moda, artigianato
- Arriva Rifò – capi e accessori realizzati con materiali riciclati: all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare, Rifò realizza maglioni, guanti e cappelli recuperando il cashmere da vecchi indumenti e magliette con un tessuto ottenuto riciclando bottiglie di plastica.
- Le nuove collezioni moda fair trade da tutto il mondo: abiti, borse e accessori delle collezioni moda di Altromercato, Altraqualità e Progetto Quid, realizzati nel totale rispetto delle persone e dell’ambiente.
- Nuove bellissime fantasie per le calze in fibra di bamboo: tornano le calze in fibra di bamboo di Thought con tanti nuovi disegni e colori. Inoltre, da quest’anno potete trovare il simpatico cofanetto con due paia di calze e la pratica tazza con coperchio per portare sempre con sè le bevande calde.
Tantissime IDEE REGALO tra cui scegliere quello più adatto per le persone che ami. Abiti, borse e accessori alla moda e sostenibili, per essere fashion rispettando l’ambiente; cosmesi per uomo e donna per prendersi cura di sè con prodotti naturali che rispettano tutti i tipi di pelle; oggetti di arredamento, decorazioni natalizie, ceramiche e cartoleria provenienti da tutto il mondo, realizzati da cooperative sociali e con materiali riciclati: tutti pezzi unici che renderanno la tua casa ancora più speciale; libri adatti a tutte le età e di ogni genere, dai romanzi ai libri di cucina, dalla saggistica ai manuali sul fai da te, tutti scelti accuratamente dai nostri librai in piazza.
cof

ORGANIZZATORI
Chico Mendes onlus
È una cooperativa sociale di commercio equo e solidale che dal 1990 propone prodotti e servizi a Milano e provincia per promuovere un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato.
Radio Popolare
È una radio d’informazione libera e indipendente fondata nel 1976 a Milano. E’ controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 15.000 persone): si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati.
Cooperativa Librerie in Piazza
È una cooperativa storica di Librai milanesi che fin dalla nascita di Garabombo si occupa della proposta di libri in vendita all’interno del tendone.
Ringraziamo il consorzio CAES per la collaborazione

News
- IL NATALE ETICO E SOSTENIBILE DI ALTROMERCATO
05 Dicembre Tweet
DA NOI TROVI IDEE REGALO UNICHE E ORIGINALI, ETICHE E SOSTENIBILI PER TUTTI I GUSTI Alimentari di qualità italiani e da tutto il mondo, dal caffè alle tisane, dal cioccolato alla passata di pomodoro, spumanti e i dolci natalizi realizzati sia seguendo le tradizioni sia rivisitati per chi ama provare gusti nuovi. In tutti i … Continua la lettura di IL NATALE ETICO E SOSTENIBILE DI ALTROMERCATO
- PROSSIMI EVENTI AL BANCO DI GARABOMBO
27 Novembre Tweet
GIOVEDI’ 28/11 MATTEO PIANO PRESENTA BRODO DI BECCHI SABATO 30/11 CASH MOB ETICO PER SATURDAYS FOR FUTURE DOMENICA 1/12 INCONTRO CON I PRODUTTORI DI MODA ETICA – PROGETTO QUID, RIFO’ E COOPERATIVA ALICE
- Il nostro Natale con Action Aid
26 Novembre Tweet
Anche quest’anno con unico regalo è possibile sostenere l’economia solidale di Altromercato e i progetti di Action Aid. E’ molto semplice: a questo link sono disponibili tre idee regalo ordinabili direttamente online sia per privati sia per aziende: