Banco di Garabombo

IL BANCO DI GARABOMBO E’ TORNATO
VI ASPETTIAMO FINO AL 6 GENNAIO 2020 SEMPRE IN PIAZZA PAGANO DALLE 9 ALLE 20

Per qualsiasi dubbio, contattateci:
Chico Mendes Altromercato
Via Lomellina 33, 20133
02.54107745
info@chicomendes.it

SABATO 30/11 CASH MOB ETICO PER SATURDAYS FOR FUTURE

Vi aspettiamo al Banco di Garabombo per i vostri acquisti responsabili! Partecipare è facile: basta acquistare un prodotto sostenibile tra quelli selezionati (Calabria Solidale, Frantoio del Parco, Rifò, Quid, Capim Dourado) e inserire nell’apposita urna il tagliandino che riceverete in cassa come voto simbolico a favore di un’economia e uno sviluppo più etico e sostenibile. 
Per cambiare il futuro partiamo dai piccoli grandi gesti!

DOMENICA 1/12 INCONTRO CON I PRODUTTORI DI MODA ETICA – PROGETTO QUID, RIFO’ E COOPERATIVA ALICE

PROGETTO QUID, RIFO’ E COOPERATIVA ALICE 
parleranno dei loro progetti di moda etica e sostenibile

Che cos’è la moda etica? Per noi rientrano in questa categoria tutti quegli abiti e accessori realizzati non solo nel rispetto dell’ambiente ma anche nel rispetto delle persone, con materiali resistenti e da persone che attraverso questo lavoro hanno avuto una possibilità di riscatto. Ed è per questo che abbiamo deciso di presentarvi alcuni dei progetti che ci stanno più a cuore: Progetto Quid, fondato da e per donne coraggiose, Rifò, innovazione ed economia circolare per ridefinire il made in Italy, e Cooperativa Alice, nata per dare una seconda opportunità a chi sta imparando dagli errori commessi.


CHE COS’E’ GARABOMBO

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1997 a Milano da cooperativa Chico Mendes, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.


Le novità 

Per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l’esposizione dei prodotti, l’insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.

I prodotti alimentari del Banco di Garabombo sono raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega che rimanda al negozio di piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno.

I prodotti novità 2019/2020 – Alimentari

  • Un ulivo per salvaguardare il Parco della Maremma: quest’anno sarà possibile acquistare un piccolo ulivo e fare così una donazione a favore del progetto “Antico Frantoio del Parco” che prevede il recupero di un antico uliveto nel meraviglioso Parco naturale toscano.
  • Nuovi formati e varietà per il pregiato olio Antico Frantoio del Parco: troverete l’olio evo di questa nuova annata, biologico e certificato IGP Toscano, nei nuovi formati in bottiglia da 25 cl, 50 cl e 75 cl e nelle latte da 3 e 5 litri.
  • La prima tavoletta di cioccolato equosolidale ‘Ndrangheta free: il cioccolato extra fondente fair trade si fonde con il peperoncino calabrese della linea Calabria Solidale dando vita così a questa piccante novità a sostegno dei produttori che lottano per la legalità e la tutela del proprio territorio.

Al Banco di Garabombo puoi anche fare la spesa di tutti i giorni grazie alle numerose proposte di alimentari freschi del nostro territorio e confezionati provenienti da tutto il mondo.
Scegli tra pane, uova, formaggi, salumi, frutta e verdura di alta qualità, biologici e realizzati cooperative di agricoltura sociale, libera da mafie, sfruttamento e chimica che aggiungeranno ai tuoi piatti il gusto della solidarietà. 

I prodotti novità 2019/2020 – Cosmesi, moda, artigianato

  • Arriva Rifò – capi e accessori realizzati con materiali riciclati: all’insegna della sostenibilità e dell’economia circolare, Rifò realizza maglioni, guanti e cappelli recuperando il cashmere da vecchi indumenti e magliette con un tessuto ottenuto riciclando bottiglie di plastica.
  • Le nuove collezioni moda fair trade da tutto il mondo: abiti, borse e accessori delle collezioni moda di Altromercato, Altraqualità e Progetto Quid, realizzati nel totale rispetto delle persone e dell’ambiente.
  • Nuove bellissime fantasie per le calze in fibra di bamboo: tornano le calze in fibra di bamboo di Thought con tanti nuovi disegni e colori. Inoltre, da quest’anno potete trovare il simpatico cofanetto con due paia di calze e la pratica tazza con coperchio per portare sempre con sè le bevande calde.

Tantissime IDEE REGALO tra cui scegliere quello più adatto per le persone che ami. Abitiborse accessori alla moda e sostenibili, per essere fashion rispettando l’ambiente; cosmesi per uomo e donna per prendersi cura di sè con prodotti naturali che rispettano tutti i tipi di pelle; oggetti di arredamentodecorazioni natalizieceramiche cartoleria provenienti da tutto il mondo, realizzati da cooperative sociali e con materiali riciclati: tutti pezzi unici che renderanno la tua casa ancora più speciale; libri adatti a tutte le età e di ogni genere, dai romanzi ai libri di cucina, dalla saggistica ai manuali sul fai da te, tutti scelti accuratamente dai nostri librai in piazza.


VI ASPETTIAMO A BRACCIA APERTE!

ORGANIZZATORI

Chico Mendes onlus

È una cooperativa sociale di commercio equo e solidale che dal 1990 propone prodotti e servizi a Milano e provincia per promuovere un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato.

www.chicomendes.it

Radio Popolare

È una radio d’informazione libera e indipendente fondata nel 1976 a Milano. E’ controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 15.000 persone): si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati.

www.radiopopolare.it

Cooperativa Librerie in Piazza

È una cooperativa storica di Librai milanesi che fin dalla nascita di Garabombo si occupa della proposta di libri in vendita all’interno del tendone.

Ringraziamo il consorzio CAES per la collaborazione

  • News

    • IL NATALE ETICO E SOSTENIBILE DI ALTROMERCATO

      DA NOI TROVI IDEE REGALO UNICHE E ORIGINALI, ETICHE E SOSTENIBILI PER TUTTI I GUSTI Alimentari di qualità italiani e da tutto il mondo, dal caffè alle tisane, dal cioccolato alla passata di pomodoro, spumanti e i dolci natalizi realizzati sia seguendo le tradizioni sia rivisitati per chi ama provare gusti nuovi. In tutti i … Continua la lettura di IL NATALE ETICO E SOSTENIBILE DI ALTROMERCATO

    • PROSSIMI EVENTI AL BANCO DI GARABOMBO

      GIOVEDI’ 28/11 MATTEO PIANO PRESENTA BRODO DI BECCHI SABATO 30/11 CASH MOB ETICO PER SATURDAYS FOR FUTURE DOMENICA 1/12 INCONTRO CON I PRODUTTORI DI MODA ETICA – PROGETTO QUID, RIFO’ E COOPERATIVA ALICE

    • Il nostro Natale con Action Aid

      Anche quest’anno con unico regalo è possibile sostenere l’economia solidale di Altromercato e i progetti di Action Aid. E’ molto semplice: a questo link sono disponibili tre idee regalo ordinabili direttamente online sia per privati sia per aziende: