Banco di garabombo


GARABOMBO VI ASPETTA DAL 3 NOVEMBRE 2018 AL 6 GENNAIO 2019 IN MARIO PAGANO (MI)

Torna anche quest’anno il più grande tendone del commercio equo e dell’economia solidale italiana: dal 3 novembre, nel parcheggio di via Mario Pagano (fermata M1) riapriranno le porte della manifestazione.

Per qualsiasi dubbio, contattateci:
Chico Mendes Altromercato
Via Lomellina 33, 20133
02.54107745
info@chicomendes.it

***************************************************************************************

CHE COS’E’ GARABOMBO

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1997 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 100mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.


Le novità 

Per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l’esposizione dei prodotti, l’insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.

I prodotti alimentari del Banco di Garabombo sono raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega” che rimanda al negozio di piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno (https://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).

buona-bottega

I prodotti novità 2018/2019 – Alimentari

  • Il progetto Calabria Solidale
    Olio extravergine di oliva, confetture di agrumi, conserve sottolio, nduja, peperoncini, sughi, mieli e succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici. Prodotti coltivati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, rispettando la tradizione e le risorse del territorio da agricoltori che hanno detto no alla ‘ndrangheta. Vini ottenuti dai frutti di vitigni secolari recuperati. Prodotti naturali, buoni e ricchi di benefici che rappresentano il commercio equo e solidale creatosi tra il Sud e il Nord del nostro Paese e che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile. Vieni a scoprire i nuovi prodotti.
  • Il progetto Antico Frantoio del Parco
    È un olio extravergine di oliva biologico di categoria superiore ottenuto esclusivamente da procedimenti meccanici. Le olive utilizzate sono dei cultivar frantoio, leccino, pendolino e moraiolo: gli ulivi da cui nascono vivono in un panorama ambientale straordinario, quello del Parco naturale della Maremma (GR), conosciuto anche come Parco dell’Uccellina. Coltivate nel rispetto delle persone, della tradizione e del territorio da una rete di organizzazioni impegnate nella cooperazione sociale e nell’agricoltura sostenibile, producono un olio dal sapore equilibrato e autentico delle cose fatte con amore.
  • Anche quest’anno potrete trovare i prodotti di Terre in Moto ovvero i prodotti tipici dei territori terremotati nel Centro Italia. Le lenticchie di Castelluccio di Norcia e le verdure sottolio e sottaceto verranno vendute a sostegno dei piccoli produttori locali e del loro prezioso lavoro di ricostruzione.
  • Tanti i prodotti freschi disponibili al banco frigo: le Rubine, tome di latte di capra prodotte dall’Azienda Agricola Biologica Le Ramate nel territorio alessandrino; i formaggi genuini e freschi del Caseificio Carena nel comasco, realizzati con lavorazioni artigianali, senza conservanti e utilizzando solo latte italiano; il grana tipico di Lodi stagionato per 24 mesi dal caseificio Dedè di Borghetto Lodigiano; lo yogurtdolce e cremoso, veramente diverso dai prodotti industriali, naturale di latte vaccino e ai frutti di bosco di latte di bufala, prodotto dall’azienda agricola Fornasotto nel lodigiano. I salami, il cotechino fresco e le salamelle genuini delle Fattorie Novelli Sentieri; i salumi bio di montagna di vacca, capre e maiali allevati con metodi tradizionali dall’azienda agricola Pian del Lares nel varesotto. Le uova biologiche da pollame allevato in libertà e nutrito in modo sano e naturale nel verde dei boschi del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate. Il pesce essiccato tradizionale del Lago di Iseo, presidio slowfood Soardi, una famiglia di pescatori da generazioni.
  • Tornano i prodotti siciliani e biologici di Frutti Del Sole: sughi di pesce, pasta di grano duro e integrale, filetti di pesce sottolio, mieli e vini rossi e bianchi.
  • Ampia scelta di panettoni per tutti i gusti: dal panettone classico con al panettone goloso glassato al cioccolato e con gocce di cioccolato, passando per panettoncini al cioccolato, panettoni al gran passito, ecc… vieni a scoprirli tutti!
  • Due nuovi cioccolati per veri intenditori: mascao fondente al caffè arabica e il modicano allo zenzero. I nuovi gusti si aggiungono ai tanti già presenti l’anno scorso come cioccolato al latte, al caramello e sale, al cioccolato bianco con mirtilli rossi, fondente e liquirizia… tutti da provare!
  • Dopo il successo dell’anno scorso torna l’Amaro Partigiano, il liquore di erbe dai boschi resistenti della Lunigiana, un progetto sociale di autoproduzione e di creazione di lavoro etico; tra i vini segnaliamo i rossi Abbaglio e Sentenza, prodotti nella provincia di Sondrio dai ragazzi della cooperativa sociale Il Gabbiano  con il sostegno dell’azienda vinicola Nino Negri.
  • Due novità dal birrificio Baladin: birra fair cinnamon e la birra nazionale revolution bio.
  • Quest’anno arrivano i noodle di Altraqualità al peperoncino, alla moringa, alla curcuma e alla patata viola.
  • Oltre alla my bakery bag troverete la my thai bag! Si tratta di una confezione regalo contenente riso thay rosso, curry piccante, ananas a fette, anacardi salati e le ricette per combinare questi ingredienti in modi fantasiosi.
  • Idea regalo: selezione di tè aromatizzati in una graziosa scatola di metallo.
  • Nuovi biscotti: occhi di bue con crema di cacao e nocciole e margherite di farina di banane si aggiungono alla scelta!
  • Frutta sciroppata: fragole con sciroppo d’agave, pesche con sciroppo d’agave e albicocche con sciroppo d’agave.
  • Cofanetto golosità: confettura di datteri, extra di pere e cioccolato fondente, noci sotto miele, miele aromatizzato al mandarino.

 

sezione-abiti

I prodotti novità 2018/2019 – Cosmesi, moda, artigianato

COSMESI

  • Tra le novità proposte da La Saponaria troviamo le BB Cream “like a dream”, le maschere viso nel loro divertente sacchettino regalo e gli originali cofanetti regalo.
  • Novità assoluta sono i trucchi biologici di Deaoliva a base di olio d’oliva. Potrete trovare matite e matitoni per labbra, matite per occhi, matitoni in due colori per palpebre, matite correttori, un fard, una terra e un ombretto da quattro colori, tutti testati al nichel, senza parabeni, VeganOk, certificati ICEA e made in Irpinia.
  • Dopo il successo dell’anno scorso tornano le Acque di profumo di Olfattiva a base di puri oli essenziali e prive di sostanze di derivazione animale o sintetica. Ai best seller si affiancano le novità: Rosso di sera (arancio cannella e patchouly), Acqua dell’angelo (eucalipto, limone, mandarino, mirto, rosmarino, litsea, bergamotto) e l’olio essenziale Dolci nanne (arancia camomilla blu, lavanda).
  • È arrivata la nuova linea per uomo bio della linea Solidale Italiano e il nuovo cofanetto regalo con le creme mani bio.
  • Tornano le profumatissime e coloratissime saponette artigianali Lunaromache contengono il 30% di olio extravergine di oliva. Disponibili confezionate in scatole regalo di carta di gelso prodotte da 60 donne thailandesi del progetto equosolidale White Lotus o abbinate ad articoli da bagno per originali idee regalo.
  • Tornano anche gli immancabili Saponi Marini: scrub idratanti a base di olio di argan e di baobab del commercio equo e solidale.

ACCESSORI

  • Tornano i prodotti Fatto a Scampia: borse, shopper e articoli per la casa – tovagliette porta torte, grembiuli, shopper, borse e borsa zaino – realizzati dalla cooperativa sociale La Roccia il cui laboratorio di sartoria offre lavoro, formazione e legalità alle ragazze e alle donne del quartiere. 
  • Riprende la collaborazione con la cooperativa Alice che opera a San Vittore Bollate: abbiamo acquistato alcuni articoli della divertente linea Gatti Galeotti. Tutti originali idee regalo.
  • Nuova collaborazione con la onlus Pace e futuro. Saranno disponibili le loro sciarpe di lana, ponchi e mantelle tessuti a telaio, una confezione di cosmesi naturale per bambini e una confezione di cosmesi per adulti adatta ai viaggi o per la palestra.
  • Ritornano i quadri in legno con i disegni di Banksy.
  • Non possono mancare le calze in bamboo, morbide e traspiranti, per uomo, donna e bambini. Proposte in tantissimi nuovi colori e fantasie e disponibili sia in confezione singola sia in eleganti e comodi cofanetti regalo.
  • Tra gli immancabili segnaliamo gli accessori personali di “I was a Sari”: stole, loop, collane e sportine realizzate con i tessuti dei Sari riciclati. Ogni oggetto è un pezzo unico che racconta la sua storia sulle confezioni in carta o in tessuto che spiegano il progetto.

MODA

  • Grande novità quest’anno alla linea di abbigliamento femminile Thought si aggiunge quella maschile! Gli abiti proposti da questa linea sono realizzati in bamboo, eucalipto e cotone biologico. Capi ecosostenibili e slow fashion realizzati in fibre naturali, organiche o riciclate, confezionati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, garantiti dal certificato EFF (Ethical Fashion Forum), confortevoli e destinati a durare nel tempo.
  • Altra grande novità sono i pigiami indiani biologici! Saranno disponibili un pigiama da uomo, due pigiami da donna e una camicia da notte.
  • La nuova collezione Auteurs du Monde ti aspetta con la sua ampia varietà di capi: abiti lunghi, corti, gonne, maglie, pantaloni, cappotti e maglioni di vari tessuti e con tante fantasie diverse.
  • La nuova collezione Trame di Storie è una collezione ricca, variegata e versatile, composta da tanti stili, quanti quelli che ogni donna può creare e indossare durante il giorno: elegante e raffinato con i tessuti nella fantasia optical in bianco e nero, sbarazzino e ispirato al mood del ’68, con gli abitini sfiancati, country con i pantaloni e le giacche in velluto a coste sottili.

ARREDO CASA

  • Tornano le ceramiche tunisine importate da La Bottega Solidale e la proposta si arricchisce con un nuovo disegno. Dall’Egitto invece è arrivata una nuova proposta coloratissima in vetro per la tavola.
  • La rosa di Gerico è una vera e propria forza della natura che arriva dalle zone desertiche del Sud America: il bulbo rinasce tutte le volte che vuoi con un semplice apporto di acqua. Se la Rosa di Gerico viene coltivata in casa come pianta d’appartamento, profuma l’aria e assorbe il fumo.
  • Le lampade di sale dell’Himalaya provengono da estrazioni realizzate completamente a mano e sono ionizzatori naturali che ci aiutano a combattere l’elettrosmog sempre più presente nelle abitazioni. La luce calda che emanano genera un influsso positivo e rilassante.

 

 

 


ORGANIZZATORI

Chico Mendes onlus

È una cooperativa sociale di commercio equo e solidale che dal 1990 propone prodotti e servizi a Milano e provincia per promuovere un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente. Chico Mendes è socia del consorzio Altromercato.

www.chicomendes.it

Radio Popolare

È una radio d’informazione libera e indipendente fondata nel 1976 a Milano. E’ controllata dalla Cooperativa dei lavoratori e da un vasto azionariato popolare (circa 15.000 persone): si mantiene autonoma grazie al sostegno economico di migliaia di ascoltatori e abbonati.

www.radiopopolare.it

Cooperativa Librerie in Piazza

È una cooperativa storica di Librai milanesi che fin dalla nascita di Garabombo si occupa della proposta di libri in vendita all’interno del tendone.

 

Ringraziamo il consorzio CAES per la collaborazione

  • News

    • AGGIORNAMENTI PROGETTO “SOLIDALI CON RIACE”

      IL PROGETTO “SOLIDALI CON RIACE” PROSEGUE! E, come promesso, ecco gli aggiornamenti su come abbiamo usato le donazioni arrivate finora. Dopo aver raccolto informazioni sulla situazione attuale a Riace abbiamo deciso di intervenire innanzitutto trasferendo i fondi alle associazioni per permettergli di riacquistare la moneta locale dai commercianti.   Più precisamente, sono stati consegnati 9.988,01€ all’associazione … Continua la lettura di AGGIORNAMENTI PROGETTO “SOLIDALI CON RIACE”

    • IDEE REGALO EQUE E SOLIDALI

      Nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello, Brescia e provincia, sul nostro portale online e al Banco di Garabombo (a Pagano, Milano) trovi tante idee regalo per tutti i gusti e con il valore aggiunto dei prodotti equi e solidali. Regali alimentari adatti ai golosi, ai salutisti, ai curiosi, agli intenditori e anche ai … Continua la lettura di IDEE REGALO EQUE E SOLIDALI

    • APERITIVI NATALIZI ALLA BUONA BOTTEGA

      INIZIA UN NUOVO CICLO DI DEGUSTAZIONI A PREZZO SPECIALE: GLI APERITIVI NATALIZI PARTIRANNO IL 15 NOVEMBRE ALLA BUONA BOTTEGA A partire dal 15 novembre, ogni giovedì, dalle 18.30 alle 20.30 si svolgeranno gli aperitivi con degustazione di vini, birre e bibite. Le bevande proposte in degustazione in queste serate saranno a un prezzo speciale.  Un’ottima … Continua la lettura di APERITIVI NATALIZI ALLA BUONA BOTTEGA