Calabria Solidale

Chico_mendes_Calabria_solidale

IL PROGETTO

Calabria Solidale è un progetto nato dall’incontro tra piccoli produttori calabresi che hanno fatto della legalità la base del proprio lavoro. Per queste persone, legalità non significa solo dire no alla ‘ndrangheta ma include valori quali la trasparenza, la solidarietà, il rispetto del lavoro, la tutela dell’ambiente e del territorio. L’essere uniti in questa rete gli permette non solo di collaborare e di aiutarsi a vicenda ma anche di sapere di non essere i soli a credere in un mercato alternativo basato sulla giustizia sociale, sullo sviluppo sostenibile e sulla solidarietà. Grazie alla creazione di questa rete possono entrare più facilmente in relazione con i consumatori solidali interessati a comprare prodotti di qualità della tradizione calabrese che rispettino determinati valori sociali.

Il marchio Calabria Solidale, infatti, garantisce contratti di lavoro regolari, compensi adeguati e sicurezza, in un contesto dove i braccianti sono spesso sottoposti a uno sfruttamento selvaggio e i piccoli imprenditori subiscono le conseguenze di logiche intimidatorie basate sul ricatto e la prevaricazione. Assicura relazioni commerciali dirette e continuative che consentono progettualità, investimenti e accesso al mercato senza ricorrere a intermediazioni e prestiti con tassi di interesse difficilmente sostenibili.

Chico Mendes Altromercato coordina e sostiene il progetto oltre a vendere i prodotti attraverso tutti i suoi canali (botteghe, online, banco di Garabombo, confezioni per regalistica aziendale) e a promuoverlo organizzando eventi e degustazioni.

 

“L’obiettivo di questo progetto è promuovere una cultura d’impresa nuova per il nostro territorio, basata sulla cooperazione anziché sulla competizione: una cooperazione rappresentata dalla condivisione di saperi, conoscenze, esperienze e reciproco aiuto. L’auspicio è che questa esperienza possa essere spunto per simili iniziative, anche in un territorio difficile come quello calabrese.”  

Michele Luccisano, Presidente di Calabria Solidale.

 

I PRODOTTI

Olio extra vergine di oliva, olio extravergine di oliva al peperoncino, passata di pomodoro, patè di olive nere, melanzane a filetti, funghi misti, pomodori secchi, condimento per bruschetta, peperoncini ripieni di acciughe, peperoncino macinato, nduja di Spilinga, filetti di alacce, olive in salamoia, confettura di cipolla rossa di Tropea, cipolle rosse di Tropea in agrodolce, confettura di peperone dolce, composta di arance, composta di clementine, composta di kiwi limone e zenzero, marmellata di bergamotto, miele millefiori, miele d’arancio, miele di castagno, miele di eucalipto, miele di bergamotto, pesto di pomodori secchi e basilico, succo di kiwi giallo, succo di arancia, nettare di bergamotto, succo di melograno.

Prodotti coltivati nel rispetto delle persone e dell’ambiente, rispettando la tradizione e le risorse del territorio da agricoltori che hanno detto no alla ‘ndrangheta. Prodotti naturali, buoni e ricchi di benefici che rappresentano il commercio equo e solidale creatosi tra il Sud e il Nord del nostro Paese e che garantisce una filiera corta, trasparente, etica e sostenibile.

CLICCA QUI per acquistarli online.

CONTATTI:

Se sei un privato guarda il catalogo e acquista online o vieni nelle botteghe Chico Mendes Altromercato.

Se sei una bottega, un GAS, un negozio contatta Francesco Serpilli via mail francesco.serpilli@chicomendes.it o via telefono 02 54107745 interno 24


I PRODUTTORI

  • KALOgea

Azienda nata dalla voglia di darsi nuovi obiettivi professionali e di creare qualcosa che potesse trasmettere ai consumatori l’idea, la passione, i sacrifici, la lotta quotidiana contro le avversità meteorologiche e umane, le emozioni che prova chi ha il contatto diretto con la natura. Produrre confetture, marmellate, patè e salse che mantengano il più possibile il sapore del frutto appena raccolto. I prodotti KALOgea sono prodotti dove l’intervento umano è ridotto al minimo possibile. Perchè il nome KALOgea? Perchè i frutti sono coltivati in quella che anticamente era la culla della civiltà greca. Difatti un appezzamento di terra dell’azienda agricola si chiama Kalomena, a testimonianza che tutt’ora alcuni termini o nomi di contrade e località, provengono dal greco antico.

E dato che: Kalos= bello/a   Gea= terra…

Visita il sito

 

  • Mulia

L’azienda Agricola Mulia crede nelle buone abitudini alimentari tipiche della ruralità, sinonimo di una vita più a misura d’uomo, nella quale diventa essenziale riallacciare un profondo rapporto con la natura che ci circonda e con le risorse che essa puntualmente ci fornisce.
Oggi l’azienda è impegnata nell’attività di produzione olivicola e olearia; la sua filosofia aziendale e le sue realizzazioni segnano una svolta decisiva nel modo di fare olivicoltura in Calabria. Gelosa custode di un’antica e sapiente tradizione, guarda attenta al futuro della vera arte olearia, coniugando esigenze imprenditoriali e qualità.

Visita il sito

 

  • Le terre di Zoè

Zoè deriva dal greco antico e vuol dire “essenza della vita”.
Per essenza della vita noi vogliamo intendere tanto la frutta, a cui la terra da vita, quanto l’impulso che ha portato a questa nuova evoluzione.
Come percepire la vita se non con i “5 sensi”. Sono proprio i sensi ad essere coinvolti in tutte le fasi che portano alla raccolta e trasformazione della nostra frutta biologica, destinata a deliziare la tavola ed alla realizzazione delle nostre composte e dei nostri succhi.

Al fine di trasformare nel miglior modo che noi riteniamo possibile, da una parte cogliamo la frutta al giusto punto di maturazione, e quindi del suo grado zuccherino, dall’altra abbiamo avviato un laboratorio biologico specializzato, e forti dell’esperienza che abbiamo acquisito, siamo in grado di trattare il prodotto al meglio per ottenere il meglio.
L’artigianalità della lavorazione fa si che il prodotto riceva cure specifiche che lo rendono unico e diverso rispetto al prodotto industriale.

Visita il sito

  • News

    • COVID-19: AGGIORNAMENTI SULLE NOSTRE ATTIVITA’

      Considerando il continuo evolversi della situazione sanitaria e delle disposizioni dei provvedimenti, in data 12 marzo abbiamo deciso di chiudere le nostre botteghe Altromercato di Milano, Cinisello Balsamo, Brescia e provincia. In questa situazione complicata e inedita siamo convinti che ognuno debba fare la propria parte, con responsabilità e senso civico, rispettando le indicazioni date … Continua la lettura di COVID-19: AGGIORNAMENTI SULLE NOSTRE ATTIVITA’

    • COVID-19: SOSTIENI UN PROGETTO DI RACCOLTA FONDI

      VI SUGGERIAMO ALCUNI PROGETTI CHE SI STANNO OCCUPANDO IN AMBITI DIVERSI E CON DIVERSI TARGET DELL’EMERGENZA COVID-19 Vi segnaliamo in particolare quelli gestiti da nostri partner storici importanti: LA CAMPAGNA “AIUTIAMO BRESCIA” Promossa da Fondazione Comunità Bresciana, è finalizzata a sostenere gli ospedali bresciani per l’acquisto di tutto il materiale necessario per affrontare la meglio … Continua la lettura di COVID-19: SOSTIENI UN PROGETTO DI RACCOLTA FONDI

    • Covid-19: che cosa sta succedendo nel mondo del commercio equo e solidale italiano

      Tante cooperative di commercio equo e solidale italiane hanno deciso di chiudere i propri punti vendita, per un senso di responsabilità collettiva: nonostante la maggior parte si occupi prevalentemente di vendita di beni alimentari, la tendenza più diffusa è stata quella di spostare online le proprie attività. A QUESTO LINK trovate il servizio di Altreconomia … Continua la lettura di Covid-19: che cosa sta succedendo nel mondo del commercio equo e solidale italiano