Cuochi a Colori

Cuochi A Colori propone a Milano un servizio di catering per privati e aziende, oltre a un servizio di cucina etnica a domicilio con un team di cuoche e cuochi provenienti da varie parti del mondo.

Cuochi A Colori offre un servizio di qualità che unisce la buona cucina e il racconto delle tradizioni tramite la degustazione di piatti tradizionali del Sud del mondo, il momento del pasto si trasforma così in un’esperienza interculturale completa e affascinante che permette di conoscere in modo innovativo i Paesi di origine dei cuochi.

Per informazioni sui menù, le disponibilità e per i preventivi contattare

catering@chicomendes.it
Tel.: 02 54107745 interno 23

Cuochi A Colori nel 2019 è stato adottato dalla cooperativa Chico Mendes e si affianca al catering “tradizionale” de La Buona Cucina, realizzato con prodotti fair trade, biologici e locali.


IL PROGETTO

“Tutto è più facile da dire in una cucina, tutto è sfumato da questa intenzione di condivisione, e l’appetito fa scorrere nuova linfa nelle cose”. Serge Joncour

Il cibo come mezzo per conoscere la cultura di Paesi lontani: è con questa idea così semplice ed innovativa che nel settembre 2013 l’Associazione Arcobaleno decide di iniziare l’avventura Cuochi A Colori.

Cuochi A Colori è un servizio di catering che non si limita alla preparazione e alla somministrazione di piatti etnici, ma che, attraverso lo stroytelling, permette ai cuochi di trasmettere ai commensali la cultura e le tradizioni dei loro Paesi di provenienza.

Le cene di Cuochi A Colori sono un’occasione di scambio e scoperta con l’altro. Ogni piatto viene servito accompagnato dal racconto degli ingredienti, dei riti che vengono seguiti durante la preparazione, del significato simbolico che porta con sè e degli aneddoti personali del cuoco che lo ha preparato. A tutto ciò si aggiunge l’utilizzo di oggetti tradizionali che insieme agli odori, ai sapori e alle musiche permettono al commensale di vivere un’esperienza immersiva che coinvolge tutti i sensi.

IL CORSO

Nel novembre 2019, grazie al contributo di Fondazione di Comunità Milano, è partito per 20 aspiranti cuoche e cuochi il corso formativo di Cuochi A Colori. Si tratta di un programma di qualificazione professionale nell’ambito della preparazione del cibo che mira a consegnare ai partecipanti degli strumenti validi per iniziare un percorso lavorativo. Il corso si svolgerà fino a luglio 2020 e prevede, oltre all’ottenimento della certificazione HACCP, una parte di laboratorio in cucina come aiuto cuochi e un tirocinio formativo da cuoco “saperi e sapori dal mondo”. Al termine del corso ci sarà una prova finale che permetterà ai candidati di ottenere l’attestato di Cuochi A Colori il quale certifica sia le competenze culinarie sia le abilità di storytelling.

EVENTI

I nostri apprendisti Cuochi A Colori si mettono alla prova una volta al mese offrendo ai nostri clienti i loro piatti tradizionali nel corso di un aperitivo presso La Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 a Milano.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?