L’OLIO NUOVO SOCIALE E SOSTENIBILE

ACQUISTA ONLINE

NELLE BOTTEGHE ALTROMERCATO DI MILANO, BRESCIA E VARESE e ONLINE trovate l’olio nuovo, da agricoltura sociale e sostenibile! Vi consigliamo di contattare il punto vendita di vostro interesse per verificare la disponibilità.

A questo link l’elenco delle botteghe Altromercato

OLIO KALOGEA – CALABRIA SOLIDALE
Bottiglia da 0,75L

varietà Ottobratica

ACQUISTA ONLINE

C’è l’olio Kalogea, del progetto Calabria Solidale, dal gusto forte e deciso, un po’ piccante, tipico della qualità Ottobratica della zona di Reggio Calabria, per dire no alla ‘ndrangheta.

Questo condimento si presenta con un colore giallo dorato velato e rivela un profumo delicato ma persistente, con spiccati sentori di erba fresca, cardo selvatico, mela golden e sottobosco. All’assaggio risulta bene equilibrato, con leggeri toni di amaro e piccante. Provalo crudo su piatti di carne, zuppe, verdure e pesce in umido.

OLIO DEL PARCO
Bottiglia 0,25L, 0,50L, 0,75L 
latta da 3L e 5L

C’è l’elegante e sofisticato Olio del Parco dell’Uccellina, prodotto da una selezione di cultivar toscane di un uliveto secolare che Chico Mendes Altromercato sta recuperando e rimettendo in produzione. 

ACQUISTA ONLINE

La varietà classica Bio e IGP è un blend delle cultivar Leccino, Moraiolo, Frantoio e Pendolino, con il tipico gusto forte e deciso degli olii toscani. Poi c’è il monovarietà Maurino, un olio extravergine di oliva bio IGP dal gusto molto apprezzato, particolare e delicato, grazie alle sue caratteristiche note fruttate. Ritroviamo profumazioni intense e note inebrianti di rosmarino, menta e salvia, i classici sapori che derivano dalle specie della macchia mediterranea. La freschezza floreale è data anche dal retrogusto di pomodoro verde, che ne esalta il sapore e la delicatezza. Il gusto infine risulta essere dolce e fruttato, tipico della campagna toscana. Per la sua delicatezza ed equilibrio si accompagna a vini bianchi frizzanti e in special modo a piatti a base di pesce. Le analisi IGP hanno certificato un livello ottimale di Acidità (inferiore a 0,2) e di Polifenoli che conferiscono i profumi ed i sapori. 

OLIO DI RIACE
Bottiglia da 0,75L

E infine grande novità, c’è l’Olio di Riace, prodotto con le olive del territorio nei dintorni della città calabrese, in un frantoio dove lavorano riacesi e migranti all’insegna dell’integrazione, del rispetto, del recupero della tradizione locale e del rilancio del territorio. 

ACQUISTA ONLINE

Dopo le vicende dello scorso anno che hanno portato Riace al centro dell’attenzione dei media di tutto il mondo, il borgo è rimasto sospeso in un limbo in attesa di trovare la strada giusta per ripartire. Finalmente, grazie soprattutto ai fondi raccolti dalla Fondazione E’ Stato il Vento, alcune delle piccole botteghe locali hanno potuto riaprire e ridare vita a questo importante esempio di integrazione. L’emblema di questa ripresa è l’apertura del Frantoio di Comunità dove riacesi e migranti hanno messo insieme tradizioni e forza lavoro per produrre un olio di qualità che ha il sapore autentico della rinascita.

ll progetto Frantoio di Comunità, supportato dalla Fondazione E’ Stato il Vento per l’avvio della lavorazione, attualmente è autonomo. È appena terminata la raccolta delle olive, cui hanno lavorato una ventina di persone (riacesi e migranti) assunte con contratti regolari. Il Frantoio ha lavorato bene, l’olio è risultato di ottima qualità ed è già apprezzato in tutta Italia grazie alla commercializzazione in bottiglia dei primi 1000 litri attraverso le botteghe Altro Mercato. La produzione e la vendita dell’olio hanno garantito delle entrate che sono servite a coprire i costi delle persone che ci stanno lavorando, locali e migranti. Più in generale, il lavoro dell’olio ha rappresentato una rivitalizzazione del borgo e una prima realizzazione di quello che è l’obiettivo perseguito dalla Fondazione E’ Stato il Vento: aiutare tutta la comunità di Riace verso una sua graduale autonomia.  

  • News

    • COVID-19: AGGIORNAMENTI SULLE NOSTRE ATTIVITA’

      Considerando il continuo evolversi della situazione sanitaria e delle disposizioni dei provvedimenti, in data 12 marzo abbiamo deciso di chiudere le nostre botteghe Altromercato di Milano, Cinisello Balsamo, Brescia e provincia. In questa situazione complicata e inedita siamo convinti che ognuno debba fare la propria parte, con responsabilità e senso civico, rispettando le indicazioni date … Continua la lettura di COVID-19: AGGIORNAMENTI SULLE NOSTRE ATTIVITA’

    • COVID-19: SOSTIENI UN PROGETTO DI RACCOLTA FONDI

      VI SUGGERIAMO ALCUNI PROGETTI CHE SI STANNO OCCUPANDO IN AMBITI DIVERSI E CON DIVERSI TARGET DELL’EMERGENZA COVID-19 Vi segnaliamo in particolare quelli gestiti da nostri partner storici importanti: LA CAMPAGNA “AIUTIAMO BRESCIA” Promossa da Fondazione Comunità Bresciana, è finalizzata a sostenere gli ospedali bresciani per l’acquisto di tutto il materiale necessario per affrontare la meglio … Continua la lettura di COVID-19: SOSTIENI UN PROGETTO DI RACCOLTA FONDI

    • Covid-19: che cosa sta succedendo nel mondo del commercio equo e solidale italiano

      Tante cooperative di commercio equo e solidale italiane hanno deciso di chiudere i propri punti vendita, per un senso di responsabilità collettiva: nonostante la maggior parte si occupi prevalentemente di vendita di beni alimentari, la tendenza più diffusa è stata quella di spostare online le proprie attività. A QUESTO LINK trovate il servizio di Altreconomia … Continua la lettura di Covid-19: che cosa sta succedendo nel mondo del commercio equo e solidale italiano