IL BANCO DI GARABOMBO TORNA IN PAGANO DAL 5 NOVEMBRE

Garabombo vi aspetta al solito posto: piazzale di Via Mario Pagano (M1).
Dal 5 novembre il tendone è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato.

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

Le novità della XX Edizione

  • Per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l’esposizione dei prodotti, l’insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.

buona-bottega

 

  • I prodotti alimentari del Banco di Garabombo saranno raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega” che indica il nuovo negozio di piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno (https://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).
  • I prodotti novità 2016/2017 – Alimentari
    – i prodotti senza glutine come pasta e grissini di Bio and Food (www.bioandfood.it)
    – i formaggi freschi, budini e gnocchi di patate della Cascina Biraga (www.cascinabiraga.it)
    – i salumi della Cascina Lassi (www.cadelassi.com)
    – le patate rosse e viola in cassetta di Forrestgump vda (forrestgumpvda.org)
    – i legumi secchi di Cascina Lesca (www.aziendabiologicalesca.it)
    – il pane della Cascina Sant’Alberto (che è tutto l’anno disponibile presso la Buona Bottega)
    – i cioccolati di Dolci Saperi – Variomondo
  • Il progetto Calabria Solidale
    Olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici.
    Il marchio Calabria Solidale nasce per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord del nostro paese che garantisce una fliera corta, trasparente, etica e sostenibile.
    https://chicomendes.it/calabria-solidale/

sezione-abiti

 

  • I prodotti novità 2016/2017 – Cosmesi, moda, artigianato
    COSMESI:
    • Scrub viso e la crema viso e un burro corpo. Sempre con ingredienti del commercio equo fatti in italia
    • i dentifrici bio di Tea natura bio
    • gli shampoo, il balsamo e i docciaschiuma bio di Libero mondo
    • gli shampoo, i balsami bio e le nuove confezioni regalo (anche per l’uomo) de La saponaria
    BIMBI:
    • FASCE PORTABIMBI di Babylonia
    • La colorata linea SELYN di ALTRAQUALITÀ: zainetti grembiuli astucci
    ACCESSORI:
    • Scarpe prodotte in Italia da Gypan
    • Calze in bamboo
    • Borse fatte in carta riciclata, lavabili resistenti
    • Borsine collane prodotte in India con sari riciclato. Tutti pezzi unici inseriti in un bellissima confezione di carta con spiegato il progetto
    MODA:
    – Nuova collezione abbigliamento Adum
    – Nuova collezione Trame di storia
    CARTOLERIA:
    Le matite con semi da piantare de Il melograno
    CESTERIA
    Si amplia l’assortimento della bellissima e coloratissima cesteria in carta riciclata di Vagamondi
    ARREDO CASA
    Specchi e portafoto mosaico, coloratissimi dall’Indonesia, un progetto di Ravinala
  • News

    • TESSERE IL FUTURO

      ECCO LA NOSTRA FILIERA DEL TESSILE, AD ALTO IMPATTO SOCIALE E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE! Ve la raccontiamo e vi invitiamo a venire a trovarci nelle nostre Botteghe per una promozione speciale del 15% sui tessili casa fino al 26 giugno 2019! 20000 ARTIGIANI COINVOLTI Oltre 20.000 artigiani coinvolti, compensi adeguati, condizioni di lavoro dignitose … Continua la lettura di TESSERE IL FUTURO

    • LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

      OGNI VENERDI’ E SABATOMercato di frutta e verdura bio e a km 0 TUTTI I GIORNIDegustazione di taglieri di formaggi e salumi locali, vini bio e birre artigianali, stuzzichini equosolidali, sfiziosi aperitivi. Durante tutto l’orario di apertura. VENERDI’ 14 GIUGNO ALLE 19.00 Aperitivo con produttore, possibilità di assaggiare ottimi prodotti bio e locali, di gustare … Continua la lettura di LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

    • NOI SIAMO FASHION REVOLUTION

      Dal 22 al 28 aprile 2019 abbiamo aderito alla campagna internazionale Fashion Revolution, che chiama a raccolta tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore. Noi di Chico Mendes, insieme ad Altromercato, altraQualità ed Equo garantito, sosteniamo Fashion Revolution e invitiamo tutto … Continua la lettura di NOI SIAMO FASHION REVOLUTION