IL BANCO DI GARABOMBO TORNA IN PAGANO DAL 5 NOVEMBRE

Garabombo vi aspetta al solito posto: piazzale di Via Mario Pagano (M1).
Dal 5 novembre il tendone è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 con orario continuato.

Il Banco di Garabombo è lo storico tendone natalizio del commercio equo solidale e dell’economia sociale italiana più grande d’Europa organizzato dal 1996 a Milano da Chico Mendes onlus, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.

L’iniziativa – dal 2012 riconosciuta come “Manifestazione tradizionale Milanese” e patrocinata dal Comune di Milano – conta ogni anno oltre 60mila visitatori in uno spazio di 450 metri quadri, il più grande negozio temporaneo in Europa di prodotti 100% buoni, belli, giusti e sostenibili: oltre 2000 referenze, proposte e idee regalo originali, etiche e sostenibili, che provengono da tutta Italia e dal Sud del mondo.

Il Banco di Garabombo offre alla città un’occasione per trasformare gli acquisti natalizi in gesti concreti di costruzione di un’economia più giusta e sostenibile per le persone e per l’ambiente: eccellenze del commercio equo, da terreni confiscati alle mafie e fatti in carcere, oltre a prodotti biologici, di filiera corta, da cooperative sociali italiane e presidi slow food. Pane, frutta, salumi e formaggi a km zero, pasta, olio e vino anti mafia, biscotti, dolci e magliette fatti in carcere, panettoni, torroni, caffè, cioccolato e spezie dal Sud del mondo, ceramiche, abiti, borse, bijoux e prodotti cosmetici naturali ed equosolidali.

Le novità della XX Edizione

  • Per celebrare i suoi primi 20 anni, il Banco di Garabombo ha rinnovato l’esposizione dei prodotti, l’insegna, la comunicazione interna ed esterna, affinché il messaggio giunga ancor più chiaro ai consumatori milanesi.

buona-bottega

 

  • I prodotti alimentari del Banco di Garabombo saranno raggruppati sotto l’insegna “La Buona Bottega” che indica il nuovo negozio di piazzale Baracca 6, a pochi metri dal tendone, dove i prodotti alimentari di filiera corta, bio, equi e solidali saranno disponibili tutto l’anno (https://chicomendes.it/apre-a-milano-la-buona-bottega).
  • I prodotti novità 2016/2017 – Alimentari
    – i prodotti senza glutine come pasta e grissini di Bio and Food (www.bioandfood.it)
    – i formaggi freschi, budini e gnocchi di patate della Cascina Biraga (www.cascinabiraga.it)
    – i salumi della Cascina Lassi (www.cadelassi.com)
    – le patate rosse e viola in cassetta di Forrestgump vda (forrestgumpvda.org)
    – i legumi secchi di Cascina Lesca (www.aziendabiologicalesca.it)
    – il pane della Cascina Sant’Alberto (che è tutto l’anno disponibile presso la Buona Bottega)
    – i cioccolati di Dolci Saperi – Variomondo
  • Il progetto Calabria Solidale
    Olio extravergine di oliva, arance e confetture di agrumi da terreni confiscati alle mafie; paté di olive nere, melanzane, funghi e pomodorini secchi sottolio, coltivati nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente; cipolla rossa di Tropea, olive in salamoia, nduja di Spilinga, peperoncini ripieni di acciughe e prodotti che rispettano la tradizione e le risorse del territorio; vino Terre di Gerace bianco e rosso e un eccellente passito Greco di Bianco che nasce da vitigni secolari recuperati; succhi di frutta buoni, naturali e ricchi di benefici.
    Il marchio Calabria Solidale nasce per valorizzare le eccellenze locali ed è il risultato di un commercio equo e solidale tra il Sud e il Nord del nostro paese che garantisce una fliera corta, trasparente, etica e sostenibile.
    https://chicomendes.it/calabria-solidale/

sezione-abiti

 

  • I prodotti novità 2016/2017 – Cosmesi, moda, artigianato
    COSMESI:
    • Scrub viso e la crema viso e un burro corpo. Sempre con ingredienti del commercio equo fatti in italia
    • i dentifrici bio di Tea natura bio
    • gli shampoo, il balsamo e i docciaschiuma bio di Libero mondo
    • gli shampoo, i balsami bio e le nuove confezioni regalo (anche per l’uomo) de La saponaria
    BIMBI:
    • FASCE PORTABIMBI di Babylonia
    • La colorata linea SELYN di ALTRAQUALITÀ: zainetti grembiuli astucci
    ACCESSORI:
    • Scarpe prodotte in Italia da Gypan
    • Calze in bamboo
    • Borse fatte in carta riciclata, lavabili resistenti
    • Borsine collane prodotte in India con sari riciclato. Tutti pezzi unici inseriti in un bellissima confezione di carta con spiegato il progetto
    MODA:
    – Nuova collezione abbigliamento Adum
    – Nuova collezione Trame di storia
    CARTOLERIA:
    Le matite con semi da piantare de Il melograno
    CESTERIA
    Si amplia l’assortimento della bellissima e coloratissima cesteria in carta riciclata di Vagamondi
    ARREDO CASA
    Specchi e portafoto mosaico, coloratissimi dall’Indonesia, un progetto di Ravinala
  • News

    • AGGIORNAMENTI PROGETTO “SOLIDALI CON RIACE”

      IL PROGETTO “SOLIDALI CON RIACE” PROSEGUE! E, come promesso, ecco gli aggiornamenti su come abbiamo usato le donazioni arrivate finora. Dopo aver raccolto informazioni sulla situazione attuale a Riace abbiamo deciso di intervenire innanzitutto trasferendo i fondi alle associazioni per permettergli di riacquistare la moneta locale dai commercianti.   Più precisamente, sono stati consegnati 9.988,01€ all’associazione … Continua la lettura di AGGIORNAMENTI PROGETTO “SOLIDALI CON RIACE”

    • IDEE REGALO EQUE E SOLIDALI

      Nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello, Brescia e provincia, sul nostro portale online e al Banco di Garabombo (a Pagano, Milano) trovi tante idee regalo per tutti i gusti e con il valore aggiunto dei prodotti equi e solidali. Regali alimentari adatti ai golosi, ai salutisti, ai curiosi, agli intenditori e anche ai … Continua la lettura di IDEE REGALO EQUE E SOLIDALI

    • APERITIVI NATALIZI ALLA BUONA BOTTEGA

      INIZIA UN NUOVO CICLO DI DEGUSTAZIONI A PREZZO SPECIALE: GLI APERITIVI NATALIZI PARTIRANNO IL 15 NOVEMBRE ALLA BUONA BOTTEGA A partire dal 15 novembre, ogni giovedì, dalle 18.30 alle 20.30 si svolgeranno gli aperitivi con degustazione di vini, birre e bibite. Le bevande proposte in degustazione in queste serate saranno a un prezzo speciale.  Un’ottima … Continua la lettura di APERITIVI NATALIZI ALLA BUONA BOTTEGA