IL MERCATO DELLE BANANE

Sabato 19 ottobre dalle ore 18 presso La Buona Bottega, si terrà un incontro con Edwin Melo Proano presidente della cooperativa El Guabo, storici partner di Altromercato. Moderatore della serata sarà Luca Maccione del comitato progetti di Altromercato. A seguire ci sarà una cena a buffet a 10€, gradita la prenotazione scrivendo a baracca@chicomendes.it o telefonando al 02 4399 8998.

Sarà un’occasione per conoscere da vicino la cooperativa pioniera delle banane eque e solidali, coltivate nel rispetto delle persone e dell’ambiente. Infatti, ASOGUABO (Asociación de Pequeños Productores Bananeros “El Guabo”) da vent’anni coltiva e seleziona con passione le banane biologiche o a lotta integrata che troviamo nei nostri negozi e nei supermercati confezionate con il marchio Altromercato.

ASOGUABO è nata nel 1997 quando 14 piccoli produttori della zona della provincia El Oro, nel sud ovest dell’Ecuador, hanno deciso di unirsi in associazione e di entrare nel fair trade per esportare in Europa senza intermediari banane coltivate nel rispetto dei lavoratori, dell’ecosistema e pagate il prezzo giusto.

ASOGUABO ha avuto il grande merito di cambiare la mentalità dei piccoli produttori di tutta la zona che non erano abituati a lavorare insieme e sviluppare una progettualità comune, puntando sui valori del fair trade come condivisione, partecipazione per una sostenibilità per uomo e ambiente.  Gli investimenti sono sempre stati decisi dai membri stessi dell’associazione per il bene della collettività: dalle numerose scuole rurali gratuite, agli ambulatori medici, alla costruzione delle strade per i villaggi prima isolati. Moltissimo è stato investito nella formazione per ogni contadino su nuove tecniche agricole e produttive basate sul rispetto delle piante, del terreno e dell’ecosistema.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?