La Buona Bottega

SONO ARRIVATI I LABORATORI ALLA BUONA BOTTEGA!

A Ottobre vieni a provare i nuovi laboratori de La Buona Bottega! Potrai fare Yoga con Yoga à Porter, autoprodurre cosmetici naturali con Hexie e i bambini potranno imparare l’inglese divertendosi con Youth Chorus of Milan.

CLICCA QUI per scaricare il volantino e avere ulteriori informazioni.

8 APERITIVI A PREZZO SPECIALE CON UNA SELEZIONE DI VINI E BIRRE A LA BUONA BOTTEGA!

A partire dal 13 settembre, per otto giovedì, dalle 18.30 alle 20.30 si svolgeranno gli aperitivi con degustazione di vini e birre. I vini e le birre proposti in degustazione in quelle serate saranno a un prezzo speciale.

Nelle serate dedicate alla birra:

  • una birra + stuzzichini = 2,5 euro

Nelle serate dedicate al vino:

  • un calice di vino + stuzzichini = 2,5 euro
  • una bottiglia di vino + stuzzichini = 9 euro

ELENCO DATE:

  • 13/09 Aperitivo con le birre dell’azienda agricola La Morosina (MI)degustazione di birra artigianale bionda, rossa e weizen.
  • 20/09 Aperitivo con il vino dell’azienda agricola biodinamica Giordano Lombardo di Gavi (AL)degustazione di vino Gavi e Barbera biologici.
  • 27/09 Aperitivo con le birre dell’azienda agricola La Morosina (MI)degustazione di birra artigianale bionda, rossa e weizen.
  • 4/10 Aperitivo con il vino dell’azienda agricola Emanuele Rolfo di Montà D’Alba (CN)degustazione di Arneis e Dolcetto senza solfiti aggiunti.
  • 11/10 Aperitivo con le birre dell’azienda agricola La Morosina (MI)degustazione di birra artigianale bionda, rossa e weizen.
  • 18/10 Aperitivo con il vino dell’azienda agricola Giangirolami di Borgo Montello (LT)degustazione di Malvasia Puntinata e il Syrah biologici.
  • 25/10 Aperitivo con le birre dell’azienda agricola La Morosina (MI)degustazione di birra artigianale bionda, rossa e weizen.
  • 8/11 Aperitivo con il vino dell’azienda agricola Haderburg (BZ)degustazione di Gewurtztraminer e Pinot Nero biologici.

PRODUTTORI:

  • La Morosina – Abbiategrasso (MI) LOMBARDIA: l’azienda Agricola Cascina Morosina nasce nel 1600 come uno dei primi insediamenti nella  Pianura alluvionale del fiume Ticino: la sua storia è da sempre rimasta legata al lavoro e alla tradizione agricola. Questo legame al giorno d’oggi viene portato avanti con un nuovo ambizioso progetto: la produzione di una birra agricola a km zero. Sui terreni irrigati dalle acque sorgive del fontanile di San Carlo si coltivano orzo e frumento, che vengono lavorati nel maltificio aziendale consortile. Questi cereali, insieme all’acqua, al luppolo dal caratteristico aroma erbaceo, di cui l’Azienda è a tutt’oggi uno dei pochi produttori in Italia, e al lievito sono gli unici ingredienti della nostra Birra Agricola La Morosina e Ticinensis. Le birre artigianali in degustazione saranno la bionda, la rossa e la weizen. www.lamorosina.it 
  • Giordano Lombardo – Gavi (AL) PIEMONTE:  è un produttore biodinamico con i suoi vigneti nella DOCG del Gavi (Uve Cortese) ed è uno dei primi produttori biodinamici in quell’area. La tenuta ha 10 ettari di vigneti complessivi tutti trattati direttamente da Giordano Lombardo con le metodologie Biodinamiche e quindi con utilizzo di piante officinali o aromatiche per il trattamento dei terreni. Non vengono usati prodotti di origine chimica per il trattamento delle piante e le eventuali efelidi (ragnetti) vengono combattuti con il metodo della confusione sessuale. i vini che verranno messi in degustazione sono il Gavi e il Barbera della Linea Bio del Bio.  www.giordanolombardo.it
  • Emanuele Rolfo – Montà D’Alba (CN) PIEMONTE: produttore nel cuore del Roero (patrimonio UNESCO) e rappresenta quelle piccole realtà agricole che vogliono rispettare la natura e fare in modo che il prodotto bevuto sia il più naturale possibile. Difatti verranno fatti provare i prodotti senza solfiti aggiunti: il prodotto è il riflesso di una fermentazione naturale a cui non si è voluto aggiungere solfiti solo per conservare il vino nel tempo. Grazie al meteo e alle uve usate, il vino sfrutta il solfito naturale presente sui grappoli come antibiotico. Questo permette al bevitore di avere tra le mani un prodotto più sano e meno manipolato. I vini che verranno fatti degustare sono l’Arneis e il Dolcetto senza solfiti aggiunti. www.emanuelerolfo.it
  • Giangirolami – Borgo Montello (LT) LAZIO: produttore laziale biologico con una delle più basse rese per ettaro in questa zona. Il vigneto si compone di tre corpi, due ricadenti nell’area dei castelli romani, uno nella zona di Cori. Tutti sono iscritti all’albo dei vigneti I.G.T. Lazio. I vini che saranno degustati sono tra i più significativi di questa tenuta che sfrutta il sottovuoto e l’utilizzo di azoto per evitare l’ossidazione delle uve e l’utilizzo dell’anidride solforosa come chimico. I vini che verranno fatti assaggiare saranno la Malvasia Puntinata (bianco) e il Syrah (rosso).  www.donatogiangirolami.it
  • Haderburg – Salorno (BZ): produttore di altissimo livello in Alto Adige i cui vini sono molto apprezzati e quotati. La tenuta è biologica ed è situata in una zona isolata nel punto più alto di una collina in cui tutti i produttori sono biologici o biodinamici.I vini da degustare saranno il Gewurtztraminer e il Pinot Nero. www.haderburg.it

EVENTI ORGANIZZATI IN COLLABORAZIONE CON L’AZIENDA AGRICOLA LA MOROSINA E GRAPPOLI & LUPPOLI.

IL PROGETTO

La Buona Bottega nasce da un progetto innovativo e ambizioso: un grande negozio di prodotti alimentari dal gusto equo, locale e bio che, per la prima volta nella storia della cooperativa Chico Mendes, ospita anche una panetteria e una caffetteria con piccolo ristoro.

La Buona Bottega propone pane fresco tutti i giorni, vino e birra artigianale, frutta e verdura di stagione, olio e conserve, prodotti di filiera corta, etica e trasparente dall’Italia e dal mondo. Cibo 100% controllato e garantito dal campo alla tavola, nella qualità, nel rispetto di chi lo produce e del territorio, che sia vicino o lontano.

 

 

LA COLAZIONE

Che tu sia una persona da caffè veloce oppure una che si concede una ricca e gustosa colazione, La Buona Bottega è il posto giusto per te: potrai scegliere tra caffè espresso, 100% arabica, tè e infusi del commercio equo e solidale, spremute e succhi biologici, yogurt freschi, brioche, biscotti e dolci artigianali.

LA PAUSA PRANZO

Piatti caldi e freddi con ingredienti di prima qualità e verdure di stagione, panini e focacce  della Cascina Sant’Alberto farciti con salumi e formaggi bio del territorio, creme e verdure sott’olio di Calabria Solidale. Il tutto accompagnato da un buon calice di vino bio, una birra artigianale fresca o una bibita dissetante del commercio equo e solidale. A fine pasto si può scegliere tra macedonie fresche o dolci golosi. Il menù cambia ogni giorno per permettere anche ai clienti più affezionati di provare sempre qualcosa di nuovo.   

LA MERENDA

Deliziosi budini in vari gusti, gelati cremosi, torte artigianali, cioccolate calde, tè e tisane per gustarsi una dolce pausa dagli impegni quotidiani.

 

L’APERITIVO

E per chiudere la giornata non può mancare un aperitivo con i colleghi o con gli amici: scegli tra la vasta offerta di vini biologici, birre artigianali (anche senza glutine), cocktails e bibite analcoliche da gustare insieme a taglieri di salumi, formaggi, salse e focacce. 

 

LA DISPENSA

A La Buona Bottega puoi fare anche la spesa! Sugli scaffali puoi trovare tutti i cibi che vengono serviti durante la colazione, il pranzo, la merenda e l’aperitivo. Ogni giorno puoi trovare il pane e le focacce della Cascina Sant’Alberto, situata in un’oasi di ripopolamento faunistico alle porte di Milano, prodotto con cereali coltivati naturalmente e macinati a pietra e lavorato con pasta madre. Nei frigoriferi puoi trovare tanti prodotti del territorio, freschi e biologici come le uova della Società Agricola Bargero, il latte e gli yogurt della Società Agricola Baronchelli, i formaggi del caseificio Carena, le mozzarelle di bufala di Libera, i salumi della Fattorie Novella Sentieri, i budini e i gelati della Cascina Biraga, la frutta e la verdura di Terrafiera. Nella zona dell’enoteca puoi scegliere tra una vasta selezione di vini biologici, di spumanti e birre artigianali da tutta Italia. Inoltre sono disponibili i classici prodotti del commercio equo e solidale come tè, caffè, tisane, cioccolati, riso e biscotti ma anche le salse, le conserve, la pasta, i legumi e i sott’oli prodotti da cooperative sociali e da terreni liberi dalle mafie.

LA SALETTA INTERNA

E’ inoltre possibile affittare la saletta interna de La Buona Bottega per eventi privati, feste, presentazioni e laboratori. 

 

Ce n’è davvero per tutti i gusti in questa bottega dove ogni cosa è garantita al 100% lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione, dall’inizio alla fine.

Apertura: lunedì dalle 10.00 alle 15.00 / martedì – sabato dalle 10.00 alle 20.30

SEGUI LA BUONA BOTTEGA SU FACEBOOK!

  • News

    • APPROFITTA DELLA PROMO CIOCCOLATO PER RENDERE OTTOBRE IL PIU’ DOLCE DEI MESI!

      DALL’11 AL 28 OTTOBRE SE ACQUISTI 3 TAVOLETTE MASCAO RICEVERAI IN REGALO UN PREGIATO CIOCCOLATO MODICANO. APPROFITTANE ANCHE PER ASSAGGIARE IL NUOVO MASCAO FONDENTE AL CAFFE’ ARABICA!  L’offerta è valida in tutte le botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello, Brescia e provincia.  

    • Natale equosolidale con ActionAid

      NOVITA’ NATALE 2018 L’equosolidale con ActionAid Dalla partnership tra Cooperativa Chico Mendes Altromercato e ActionAid – una delle più importanti realtà a impegnate nella difesa dei diritti dei bambini – nasce una proposta di regalistica natalizia per le aziende. Una selezione di confezioni regalo il cui ricavato andrà a sostenere non solo i produttori del … Continua la lettura di Natale equosolidale con ActionAid

    • TROVA IL RITUALE DI BELLEZZA BIO E EQUO PIU’ ADATTO A TE

      TROVA IL RITUALE DI BELLEZZA PIU’ ADATTO A TE TRA LE LINEE COSMETICHE DI CHICO MENDES ALTROMERCATO! A ottobre ricomincia tutto: il lavoro, la scuola, la palestra… ma non temere! Grazie alle nostre linee cosmetiche eque e solidali, biologiche e naturali potrai sfoggiare una pelle perfetta in ogni occasione! LE LINEE DI NATYR PER IL … Continua la lettura di TROVA IL RITUALE DI BELLEZZA BIO E EQUO PIU’ ADATTO A TE