21/6 ALLE 18 – L’APERITIVO AGRICOLO ALLA BUONA BOTTEGA

VENITE A PROVARE L’APERITIVO AGRICOLO CON LA BIRRA DE LA MOROSINA

Vi aspettiamo in Piazzale Baracca 6 a Milano, presso la Buona Bottega per il quinto aperitivo con la birra agricola e artigianale de La Morosina giovedì 21 giugno dalle 18.00!

Per l’occasione BIRRA LA MOROSINA + STUZZICHINI a soli 2,50€ (anziché 5€).

EVENTO “STORIA DI UNA BIRRA AGRICOLA” A CINISELLO

Sabato 16 giugno alle ore 17.00, Filippo Ghidoni, titolare dell’Agribirrificio “La Morosina”, parlerà della storia del birrificio durante l’evento “Storia di una birra agricola – Diamo un volto al commercio equo e solidale” che si terrà alla biblioteca “Il Pertini” (piano -1, sala incontri) di Cinisello Balsamo. Alla fine dell’incontro si svolgerà una degustazione con la birra Ticinensis.

 


LA BIRRA AGRICOLA E ARTIGIANALE LA MOROSINA

L’azienda Agricola Cascina Morosina nasce nel 1600 come uno dei primi insediamenti nella  Pianura alluvionale del fiume Ticino: la sua storia e’ da sempre rimasta legata al lavoro e alla tradizione agricola. Questo legame al giorno d’oggi viene portato avanti con un nuovo ambizioso progetto: la produzione di una birra agricola a km zero. Sui terreni irrigati dalle acque sorgive del fontanile di San Carlo si coltivano orzo e frumento, che vengono lavorati nel maltificio aziendale consortile. Questi cereali, insieme all’acqua, al luppolo dal caratteristico aroma erbaceo, di cui l’Azienda è a tutt’oggi uno dei pochi produttori in Italia, e al lievito sono gli unici ingredienti della nostra Birra Agricola La Morosina e  Ticinensis.

TRE BIRRE

La Bionda
Ci piace definirla la birra delle grandi bevute, dal colore prezioso dell’oro; il bicchiere non resta mai vuoto e l’aroma fragrante e fresco, avvolto dal dolce del malto, che mette in risalto il corpo di questa birra, è accompagnato dalle note amaricanti e aromatiche del luppolo, che ne esaltano il carattere beverino.

Moderatamente amara e frizzante la sua schiuma è fine e di media persistenza.
Ideale per accostamenti non impegnativi, si sposa bene con formaggi freschi ma saporiti e con i primi piatti. Servire a 6° – 8°C

La Rossa
E’ una birra da meditazione; il suo aroma è intenso e fruttato, riempie la bocca senza mai appesantirla, un lieve sentore di agrumi maturi e un finale di bacche aromatiche si fondono con il suo amaro delicato, per nulla invadente; il gusto è armonioso e ben bilanciato, aromatico e corposo; le sue sfumature ricordano la musica gregoriana cantata dai monaci nell’ora vespertina.Il perlage è deciso e la schiuma è soffice e persistente.

Consigliati abbianmenti con primi piatti, secondi di carne, ma ottima anche con I dolci. Servire a 6° – 8°C

La weizen
L’aroma è erbaceo, fruttato e dà una forte sensazione di fragranza; il colore dorato carico presenta la tipica opalescenza della weiss derivante dall’utilizzo di malto di frumento. Il gusto è morbido e mielato, con note di banana; come in tutte le nostre birre, la schiuma leggera e persistente si mantiene fino alla fine, preservando la bevanda da ogni contaminazione, senza andare a ostacolare la percezione degli aromi.

Indicata come accompagnamento a grigliate di carni rosse o a formaggi di media stagionatura. Servire a 6° – 8°C

  • News

    • AAA CERCASI CUOCHI A COLORI

      Stiamo cercando 20 candidate e candidati da selezionare per il programma formativo del progetto Cuochi a Colori.Cuochi a Colori offre a donne e uomini immigrati in Italia la possibilità di seguire un programma di qualificazione professionale nell’ambito della preparazione del cibo per poter essere inseriti nel mondo del lavoro.Il programma formativo è diviso in tre fasi: lezioni in aula per ottenere il certificato di HACCP, laboratorio di … Continua la lettura di AAA CERCASI CUOCHI A COLORI

    • REGALISTICA NATALE 2019

      Da noi è già Natale! Un Natale speciale, solidale e di qualità. Offriamo un servizio di eccellenza alle aziende che decidono di investire in regali natalizi di qualità, ad alto valore sociale, a basso impatto ambientale. Alle aziende che scelgono la sostenibilità, la giustizia sociale, il rispetto dei diritti, la trasparenza, la valorizzazione della tradizione … Continua la lettura di REGALISTICA NATALE 2019

    • ADOTTA UN ULIVO NEL PARCO DELLA MAREMMA

      Abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi finalizzata a salvare l’antico uliveto situato nel meraviglioso contesto del Parco Naturale della Maremma, anche conosciuto come Parco dell’Uccellina, in provincia di Grosseto. La proposta è adottare un ulivo per contribuire a salvare un patrimonio naturale inestimabile, costituito da 200 ettari e oltre 30mila piante secolari: ulivi delle … Continua la lettura di ADOTTA UN ULIVO NEL PARCO DELLA MAREMMA