Archivi

XOCHIQUETZAL

Xochiquetzal è una organizzazione non governativa senza fini di lucro nata nel 1991 a Città del Messico‚ con lo scopo di promuovere e commercializzare la produzione degli artigiani messicani‚ soprattutto nel circuito del Commercio Equo e Solidale. La produzione coinvolge più di 800 famiglie‚ organizzate in cinque gruppi e una quarantina di laboratori a conduzione famigliare‚ sparsi in otto stati della federazione messicana‚ che utilizzano diversi tipi di materie prime (vetro riciclato‚ ceramica‚ tessuti‚ carta‚ pietra‚ legno). Xochiquetzal‚ oltre a fornire agli artigiani la struttura commerciale e garantire un giusto prezzo dei prodotti‚ organizza corsi di formazione per far crescere la capacità di autogestione dei singoli gruppi e promuovere l’espressione delle culture indigene. Alla fine degli anni 90 la Xochiquetzal ha avuto una forte decrescita per la vendita dei prodotti. Attualmente la sede si è spostata da Città del Messico a Cuernavaca e lavorano con una ventina di tailleres familiari. Organizzano corsi‚ in particolare per le donne‚ per il recupero del lavoro artigianale con la finalità di creare opportunità di lavoro e fermare le emigrazioni verso gli Stati Uniti .

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

UNION PROGRESISTA ARTESANAL

Nello stato del Guerrero da decenni la lavorazione dell’argento‚ del nikel e della madreperla è la principale attività economica. La Union Progresista Artesanal nasce dalla necessità di una struttura democratica che promuova la produzione artigianale della zona‚ migliorando la qualità‚ studiando nuovi modelli e curando direttamente la vendita. I soci sono 40‚ sparsi nei villaggi di Huamuchil‚ Taxco el viejo e Progresso. I loro laboratori sono le case in cui abitano e le attrezzature sono spesso inadeguate. Molti disegni e decorazioni riprendono antichi motivi della tradizione precolombiana‚ mentre altri si adattano più al gusto moderno. L’Union Progresista vuole innanzi tutto aiutare le comunità ad uscire da una situazione di isolamento e di sottosviluppo e collabora al miglioramento dell’educazione popolare contribuendo alla costruzione di nuove scuole‚ organizzando incontri informativi per la nascita di altri gruppi di artigiani e corsi di formazione per i rapporti fra famiglia e comunità. Upa ha la struttura di Cooperativa‚ la sede è nella città di Taxco . Qui la lavorazione dell’argento è la principale attività economica‚ visto che questa regione un tempo era un centro per l’estrazione dell’argento: oggi le miniere sono esaurite e la polvere d’argento viene importata da altre città sempre in Messico. Ancora oggi la lavorazione dei gioielli è rimasta la principale attività. Le prime importazioni per Equo Mercato risalgono al 2003. La finalità e l’obiettivo della cooperativa sono di migliorare la qualità della vita dei soci‚ studiare nuovi modelli e sviluppare la ricerca di nuovi mercati.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

KATO KI

Dopo la lunga dittatura dei generali il Guatemala sta cercando di ricostruirsi un futuro‚ ma il potere dei militari ancora incombe sul paese. In questa difficile situazione opera Kato Ki‚ una cooperativa che ha sede a Chimaltenango e che raggruppa oltre 15.000 persone sparse in tutto il paese. Negli ultimi anni il lavoro della cooperativa si è sviluppato soprattutto in 44 piccoli villaggi‚ popolati da persone scappate sulle montagne per salvarsi dalle incursioni dell’esercito durante gli anni della repressione. In questi villaggi Kato-Ki sta aiutando a riprendere la coltivazione dei campi‚ a scavare pozzi per l’acqua e a costruire le strutture sanitarie e comunitarie indispensabili. I prodotti artigianali tipici‚ fatti di stoffe coloratissime tessute dalle donne dei villaggi‚ venduti attraverso i canali del Commercio Equo‚ contribuiscono a trovare le risorse economiche necessarie per questi interventi. 

Sito internet: http://www.katoki.org

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

HAITI GLI ARTISTI DEL FERRO

Ad Haiti‚ nella capitale Port au Prince‚ esiste un quartiere di Artisti del Ferro‚ Noailles. Pierre Cloude è socio di una cooperativa che raggruppa circa 80 diversi produttori di sculture in ferro battuto: ogni socio paga una quota mensile e i soci si riuniscono almeno una volta al mese. Nelle loro botteghe trasformano i materiali di scarto in arte. La tradizione del ferro battuto ha origine negli anni ’50-’60 dall’idea di un lavoratore delle ferrovie che ha iniziato questa attività‚ che si è sviluppata nel corso degli anni: Pierre Claude ha 28 anni ma è fin da bambino che lavora il ferro battuto. I prodotti‚ realizzati con lamina di metallo ritagliato dai bidoni di petrolio‚ sono battuti e incisi manualmente attraverso la tecnica a sbalzo. Raccolti ai margini degli aeroporti o d’insediamenti industriali‚ i bidoni sono portati prima sul tetto dei taxi collettivi (tap tap) e poi sulle spalle‚ fino alla loro ultima destinazione. Il processo di lavorazione prevede che i bidoni siano scoperchiati sopra e sotto‚ tagliati lateralmente per tutta la loro lunghezza e bruciati al fine di eliminare la vernice e rendere il metallo più facilmente lavorabile. Poi l’artista sale mani e piedi sulla piastra e l’appiattisce di peso. Tale lamina grezza è poi martellata e levigata più volte‚ attuando un processo in cui psicologicamente l’artista si appropria progressivamente del metallo che trasforma con le sue mani in una materia plastica pronta a prendere le forme che gli suggerisce la sua creatività. Alla prima lavorazione seguono diverse fasi di rifinitura che sono svolte da uno o più aiutanti‚ e infine il cesello e la rifinitura ultima che sono fatti dall’artista.

Gli artigiani vendono in piccola parte direttamente nel mercato locale‚ soprattutto ai cooperanti internazionali‚ dato che non c’è molto turismo‚ e ad altri commercianti locali. La maggior parte delle vendite però si concretizza all’estero‚ in particolare negli Stati Uniti‚ in Francia e in Italia tramite Equo Mercato.

Salvo un’unica donna che si occupa di fare i disegni sul ferro‚ tutta la lavorazione viene effettuata da uomini‚ tutti maggiorenni‚ che vengono chiamati in base alle esigenze di produzione‚ si va da un minimo di 5 fino ad un massimo di 20 lavoratori che non hanno particolari situazioni di disagio sociale se non quella di vivere ad Haiti in condizioni di semipovertà. Solitamente lavorano dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17‚ mentre nei periodi di picchi di produzione possono lavorare anche il sabato e la domenica.

Per fare una scultura come un albero della vita di circa 50cm di diametro‚ sono necessarie circa 12 ore di lavorazione.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

COG-QUICAB

Cog Quicab‚ che in lingua maya significa “mani unite”‚ è il nome di una cooperativa‚ costituita da gruppi d’artigiani che producono oggetti di legno e pupazzi di stoffa. Cog Quicab è nata con il sostegno di Pax Christi e Caritas El Salvador e lavora ora con l’equipe di servizi per le comunità di base che coordina molteplici attività‚ tra le quali le biblioteche comunitarie di base‚ la promozione del lavoro femminile e la creazione di una Casa della Pace per i campesinos. I laboratori artigianali‚ tutti gestiti da piccoli gruppi di 10-15 artigiani‚ hanno sede a San Salvador e in alcune zone rurali particolarmente svantaggiate. Da qualche anno Cog Quicab fa parte della Rete nazionale di Commercializzazione Comunitaria (RENACES)‚ che si propone di creare un mercato giusto e solidale che porti vantaggi sia ai produttori che ai compratori e riesca a incidere sulle politiche economiche del paese‚ cercando alleanze con diversi movimenti della società civile.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

CALAPUJA

Calapuja è un piccolo paese sulla sierra‚ a 3850 metri s.l.m.‚ sul percorso che dal lago Titicaca porta alla leggendaria Cusco. La gente è dispersa sulla sierra sconfinata: 500 persone nel piccolo centro e 15mila disseminate sull’altopiano. Qui un gruppo di donne “di lana‚ tessuti e colori”‚ come loro stesse si definiscono‚ ha cominciato ad organizzarsi fondando la ARTESANIA CALAPUJA. Si trovano ogni giorno sul piccolo sagrato della Chiesa portando con sè i ferri del mestiere e si siedono a lavorare: si sono specializzate nella produzione di piccoli indumenti di lana‚ cappelli‚ sciarpe‚ calze‚ guanti‚ maglioni. 
Chiedono che i loro lavori siano valorizzati‚ di potere avere una sede dove incontrarsi‚ di potere disporre di telai per tessere; dichiarano il bisogno e il diritto di sognare un domani migliore per sè e le proprie famiglie‚ credono che si possano creare le condizioni per impedire che i propri ragazzi un giorno salgano su un pullman e spariscano‚ attratti dal sogno amaro e senza speranza della grande metropoli. Grazie all’accesso ai canali del commercio equo in Italia i risultati delle vendite sono buoni e il numero delle donne in meno di un anno è quasi raddoppiato. Con i guadagni hanno potuto acquistare un primo telaio con il quale altre donne potranno iniziare un’attività artigianale nuova: la tessitura. Così altre famiglie potranno avere un’entrata che renderà un pochino meno dura la loro vita.

Hanno anche organizzato in paese l’accoglienza per viaggi di turismo responsabile.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

AYNI BOLIVIA

Prodotti tipici boliviani. Ceramiche e prodotti in alpaca.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

ARBIO

ArBio‚ Associazione per la Resilienza del Bosco alla Inter-Oceanica‚ si occupa di conservazione produttiva della foresta amazzonica in Perù nella regione di Madre de Dios.

ARBIO nasce sulla base di una concessione di un’area di 916 ettari di bosco primario da parte dell’Istituto Nazionale di Risorse Naturali peruviano (INRENA).

L’obiettivo specifico di ArBio è di evitare che l’area venga deforestata‚ attraverso un modello produttivo che si basa sulla foresteria analoga: un tipo di coltivazione che può avvenire in modo sostenibile all’interno della foresta perchè non si basa sulla monocoltura‚ ma sulla diversificazione (in base alle specie‚ all’età e all’altezza di alberi‚ piante‚ frutta‚ ortaggi coltivati). ArBio è membro della Rete Internazionale di Foresteria Analoga (RIFA/IAFNwww.analogforestrynetwork.org).

La regione di Madre de Dios è interessata dal passaaggio dell’autostrada inter-oceanica (di recente ultimazione – 2011) che unisce la costa atlantica del Brasile a quella pacifica del Perù. E’ una certezza (perchè è successo anche nelle regioni limitrofe brasiliane) che nel giro di 20 anni‚ la foresta verrà disboscata su entrambi i lati dell’autostrada per una distanza di 50 Km (la concessione di ArBio si trova a circa 20 Km dall’autostrada).

ArBio‚ ArBio Italia ed Equo Mercato da luglio 2014 hanno iniziato la commercializzazione dei prodotti amazzonici direttamente in Italia in modo da contribuire attraverso la vendita alla conservazione della foresta amazzonica.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

AGUA ESCONDIDA

Agua Escondida è il nome di una sorgente nascosta nella foresta Bosque de Niebla‚ nello stato di Veracruz‚ in Messico. E’ anche il nome della fattoria creata attorno ad essa‚ più di 20 anni fa‚ da una famiglia che voleva recuperare alla sua biodiversità un tratto di foresta. E’ nato così il Rancho Agua Escondida dove si coltiva nel rispetto dell’ambiente‚ dell’uomo e delle tradizioni‚ con lo scopo di innescare un processo‚ sia pure su piccola scala‚ di trasformazione e di rinascita della piccola economia agricola locale che il colonialismo delle monocolture aveva spento per decenni. L’incontro con Equo Mercato ha permesso a questa piccola esperienza di crescere. La lavorazione dei prodotti‚ che prima avveniva in casa‚ ora viene svolta in un apposito laboratorio affiancato da un piccolo magazzino ordinato e pulitissimo e per la gestione della produzione è stata creata una cooperativa. Il suo modello produttivo sta diventando un esempio per i contadini della zona e indica una possibile strada per riprendere consapevolezza delle proprie possibilità‚ dell’importanza del rispetto della natura e di una produzione agricola in grado di produrre un reddito non condizionato dai vincoli dei troppi intermediari locali.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

FEDECARES

FEDECARES, Federación de Caficultores de la Región Sur, nasce in Repubblica Domenicana nel periodo immediatamente successivo al ritorno della democrazia dopo 30 anni di dittatura (1931–1961, dittatura di Trujillo) e dopo altri 12 anni di “transizione” (governo di Balaguer, 1966-1978), durante i quali molte libertà rimasero fortemente limitate, grazie all’organizzazione dei movimenti campesini domenicani.
Nel 1978 il Movimiento Campesino Indipendiente diede impulso alla nascita di molte associazioni di base anche nel settore del caffè, ma la strutturazione efficiente delle associazioni è dovuta in realtà all’uragano David del 1979, che devastò tutta la zona sud del Paese. Per gestire gli aiuti umanitari, le comunità si organizzarono e in quel periodo nacquero molte delle 184 associazioni di primo livello che oggi costituiscono la base sociale di FEDECARES. Nei primi anni ‘80 le associazioni costituirono dei “nuclei” a livello zonale, per avere maggiore forza nella produzione e commercializzazione del caffè, giungendo alcuni nuclei a esportare direttamente il caffè. Nel 1985 infine venne fondata FEDECARES come federazione di terzo livello, a cui sono state affidate le funzioni di commercializzazione e di referente rispetto alle istituzioni. Oggi FEDECARES è una organizzazione di terzo livello, formata da 15 “nuclei” di secondo livello e 184 associazioni di primi livello, per un totale di ca 7500 contadini della zona sud-ovest della Repubblica Dominicana.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Il Caffè di questo progetto è il Caffè Miscela Pregiata 250gr.

  • News

    • Promo PrimaVera CosmEtica: 20% di sconto!

      Rifiorisci con la nostra cosmesi etica e naturale! Dal 28 maggio al 14 giugno 2020 nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello, Brescia e provincia sconto del 20% acquistando almeno 2 prodotti cosmetici e sul nostro shop online sconto del 20% su tutti i prodotti cosmetici. FAIR, BIO & NATURAL La nostra cosmesi naturale è frutto di … Continua la lettura di Promo PrimaVera CosmEtica: 20% di sconto!

    • ARRIVANO LE ALBICOCCHE BIO DI VALDIBELLA

      ASSAGGIA L’ESTATE CON LE ALBICOCCHE BIO DI VALDIBELLA Queste buonissime albicocche nascono dal lavoro di un giovane produttore siciliano la cui azienda agricola si sviluppa nel territorio compreso tra Castelvetrano (TP) e Menfi (AG) lungo la costa sud-occidentale della Sicilia. La varietà Mogador raggiungere il grado ottimale di maturazione nel mese di maggio. La vicinanza del … Continua la lettura di ARRIVANO LE ALBICOCCHE BIO DI VALDIBELLA

    • PROMO CURA MANI

      LA BELLEZZA E’ ANCHE NELLE TUE MANI Prenditene cura con i nostri prodotti selezionati e in promozione a 11,50€ Promozione valida online e nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello, Brescia e provincia fino al 27 maggio 2020 (salvo esaurimento scorte) I frequenti lavaggi a cui sottoponiamo le nostre mani sono fondamentali per la … Continua la lettura di PROMO CURA MANI