Archivi

AYNI BOLIVIA

Prodotti tipici boliviani. Ceramiche e prodotti in alpaca.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

EL CEIBO

La federazione di cooperative El Ceibo è uno dei gruppi “storici” del commercio equo, che unisce i concetti di produzione ecologica sostenibile con una forma associativa democratica. El Ceibo crede nella filosofia del cooperativismo, dimostrandolo nei fatti: tutti i responsabili della federazione e tutti i membri del direttivo sono soci o figli di soci e hanno un mandato che dura quattro anni per garantire la partecipazione più estesa possibile. Grazie a questa forte unione, El Ceibo ha raggiunto dei risultati impensabili: il numero dei soci e delle cooperative è cresciuto continuamente negli anni, passando da otto a cinquanta cooperative socie, i campesinos della regione dell’Alto Beni che negli anni ‘70 erano sottopagati, ora hanno una vita dignitosa e gli intermediari non possono più speculare a loro piacere. Ma il traguardo maggiore di El Ceibo è stato l’impegno nella produzione agro-industriale: nel 1983 venne inaugurato il primo impianto a livello mondiale di trasformazione del cacao gestito dai produttori stessi! I soci di El Ceibo vivono nella regione dell’Alto Beni, una zona ricca di risorse naturali e con un clima ideale per la produzione del cacao. I campesinos coltivano un appezzamento di circa 3-4 ettari a cacao, mentre il resto della terra, 7-8 ettari, viene coltivata secondo il metodo agro-forestale a riso, yuca, banane, agrumi, caffè e altri prodotti locali che vengono utilizzati sia per l’autoconsumo che venduti al mercato locale durante tutto l’anno.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Di questo progetto è possibile acquistare il Cacao in polvere El Ceibo, che viene utilizzato anche per la produzione del Cioccolato Mascao.

ANAPQUI

E’ un’associazione nazionale di produttori di quinoa, importante organizzazione in un paese povero come la Bolivia e partner “storico” del commercio equo e solidale europeo. Anapqui è una federazione di nove associazioni regionali di produttori di quinoa, che dal 1983 acquista la quinoa dai propri soci e la esporta a varie organizzazioni, fra cui quelle del commercio equo. In un paese che non offre molte opportunità lavorative, Anapqui garantisce posti di lavoro qualificati e ben retribuiti e salvaguardia la biodiversità. La coltivazione della quinoa avviene nel Sud della Bolivia, sull’Altiplano intorno al lago salato di Uyuni ad un’altezza media di circa 3.800 metri sopra il livello del mare. Altipiani sassosi, terra arida battuta dal vento, cotta dal sole di giorno e gelata da freddissime notti: in questi luoghi inospitali troviamo popolazioni di etnie antichissime, Aymara e Quechua, che vivono in condizioni di sopravvivenza paragonate, nei rapporti dell’UNPD, a quelle delle popolazioni dell’Africa subsahariana.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Di questo progetto è possibile acquistare la Quinoa Real Bio

Questa particolare Quinoa viene utilizzata per la produzione della Birra Blond Ale Bio ,della Pasta speciale Bio alla Quinoa, del Muesli Frutta Cioccolata e Quinoa, delle Gallette Bio Riso Mais e Quinoa e del Mix Quinoa, Riso e Grano Saraceno.

NATURALEZA

La filosofia “ecosociale” è alla base del lavoro di Naturaleza che vuole valorizzare la ricchezza naturale della biodiversità boliviana, unendola alle conoscenze ancestrali della cultura andina-amazzonica, realizzando prodotti naturali di prima qualità, in un contesto sociale purtroppo caratterizzato dalla presenza massiccia della coltivazione della coca. Naturaleza lavora con oltre 300 contadini nelle zone centrali incontaminate della Bolivia come Chapare, Valle Bajo, Yungas y Valle Central, migliorando la qualità della vita delle persone, offrendo opportunità lavorative che nascono da un rapporto autentico con la natura, raccogliendo, essiccando e miscelando erbe e frutta secondo saperi tradizionali e realizzando tisane naturali e benefiche. Naturaleza, molto attiva in campo ecologico-ambientale, collabora con varie organizzazioni locali di produttori quali APAMI (ananas), CAMARGO (pesca), Associazione dei produttori di mele di Vinto, AGROTE (produttori di The del Chapare). L’attività di trasformazione della frutta avviene nella sede storica di Naturaleza nella città di Tarata a circa 2.800 metri di quota, ad una quarantina di chilometri da Cochabamba. Il territorio del Chapare sarebbe un territorio con una forte vocazione agricola, ma non esiste coltura che possa competere con la redditività della foglia di coca. Sono qui che vivono i produttori di ananas di Apami, (Asociaciòn Productores Agroecologicos Margen Izquierdo), che da anni collabora con Naturaleza. La scarsa redditività della vendita dell’ananas negli ultimi anni rischia di spingere molti soci all’abbandono delle coltivazioni di ananas soppiantate da quelle di coca, con pesanti ripercussioni sulla fertilità dei suoli e l’affermarsi di una monocoltura che rende di difficile attuazione qualsiasi progetto di sviluppo alternativo. La varietà di ananas destinata agli infusi è chiamata “Cayena lisa” e viene disidratata in modo assolutamente naturale. Apami coltiva i frutti secondo i metodi antichi, osservando la tecnica del “descanso”, il riposo di almeno 10 anni perché la foresta riprenda spazio e forza.
Capinota: un’altra zona famosa per le vicende legate al narcotraffico e dove pare siano presenti numerose fabbriche clandestine di trasformazione della coca in cocaina E’ qui che si trovano i produttori di camomilla e di altre erbe officinali. La camomilla viene sia confezionata singolarmente, che utilizzata in tisane; inoltre l’estratto di camomilla è un ingrediente base in molti prodotti Natyr. Così il Commercio Equo e Solidale contribuisce a sostenere i coraggiosi produttori che si oppongono alla coltivazione della coca. I produttori di Vinto producono mele di antiche specie locali, quali la mela camuesa e la mela criolla, che incontrano difficoltà ad essere collocate sul mercato ad un prezzo ragionevole. Naturaleza, acquistando le mele per la preparazione di tisane (come la tisana mangia e bevi) ed altri prodotti disidratati ha garantito buoni redditi ai produttori, salvaguardando la biodiversità locale.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Di questo progetto è possibile acquistare i seguenti prodotti: Camomilla in filtri BIO, Camomilla in fiori BIO, Infuso di Ananas, Infuso Mela e Cannella, Tisana Benessere Frutta e Spezie, Tisana Mangia e Bevi, Tisana Equilibrio.

  • News

    • vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

      SOSTIENI LA NOSTRA VENDEMMIA ETICA Te li abbiamo fatti assaggiare a Garabombo lo scorso dicembre e ora li puoi prenotare: stiamo parlando dei vini etici e liberi di Valdibella. Sono vini biologici per principio che difendono la biodiversità di Camporeale – parte occidentale della Sicilia – dove vengono coltivati nel rispetto dell’ambiente da agricoltori che … Continua la lettura di vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

    • 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

      Dal 27 agosto al 13 settembre se acquisti in bottega 3 confezioni di frutta secca o essiccata avrai il 15% di sconto. Acquistando sul nostro shop online invece avrai il 15% di sconto su tutti i prodotti appartenenti a questa categoria. Corri a fare scorta di benessere! Attenzione: il nostro shop online riapre il 1 … Continua la lettura di 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

    • il momento giusto è adesso

      INVESTIAMO IN UN FUTURO SOLIDALE E SOSTENIBILE È questo il momento in cui il movimento del Commercio Equo e Solidale italiano deve far sentire la propria voce per poter (ri)costruire insieme un futuro più giusto. In questa fase di ripartenza, l’unica risposta possibile alla crisi sociale, sanitaria ed economica è un’economia equa, solidale e sostenibile.  … Continua la lettura di il momento giusto è adesso