Archivi

TODOYUCA

La regione del Cauca è inoltre un territorio strategico per la posizione geografica e frequentemente traffici illeciti, armi e droga, vengono fatti passare per il Cauca dalla zona settentrionale per arrivare al Pacifico. In questa regione di forte instabilità politica ed economica diventa fondamentale garantire un lavoro sicuro, condizione primaria per una vita dignitosa. Todoyuca è formata da tre associazioni territoriali (Asoveca, Asoprobeca, Recampo), due cooperative (Coagrocauca e Coomercap)  di piccoli produttori e un ente di finanziamento (Serfindes). Le tre associazioni riuniscono famiglie di campesinos che producono yucca, caffè, zucchero; alcune si dedicano anche all’allevamento del bestiame su piccola scala. Le due cooperative si sono formate per far sì che i propri soci avessero migliori condizioni di vendita della yucca e dell’amido di yucca, grazie alla contrattazione collettiva. Serfindes partecipa con capitali limitati a imprese di piccoli produttori; nel caso di Todoyuca il capitale equivale al 12%. Fundemerca è l’ente esportatore di Todoyuca che segue tutte le pratiche commerciali; tra gli obiettivi di Fundemerca vi è la collaborazione con organizzazioni di commercio equo locali e internazionali. Fundemerca dà particolare valore al commercio equo perché assicura un mercato stabile e relazioni commerciali che durano negli anni.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?