Archivi

COG-QUICAB

Cog Quicab‚ che in lingua maya significa “mani unite”‚ è il nome di una cooperativa‚ costituita da gruppi d’artigiani che producono oggetti di legno e pupazzi di stoffa. Cog Quicab è nata con il sostegno di Pax Christi e Caritas El Salvador e lavora ora con l’equipe di servizi per le comunità di base che coordina molteplici attività‚ tra le quali le biblioteche comunitarie di base‚ la promozione del lavoro femminile e la creazione di una Casa della Pace per i campesinos. I laboratori artigianali‚ tutti gestiti da piccoli gruppi di 10-15 artigiani‚ hanno sede a San Salvador e in alcune zone rurali particolarmente svantaggiate. Da qualche anno Cog Quicab fa parte della Rete nazionale di Commercializzazione Comunitaria (RENACES)‚ che si propone di creare un mercato giusto e solidale che porti vantaggi sia ai produttori che ai compratori e riesca a incidere sulle politiche economiche del paese‚ cercando alleanze con diversi movimenti della società civile.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

SEMILLA DE DIOS

Semilla de Dios è una cooperativa di ispirazione cristiana con sede nella città de La Palma. Fu costituita nel 1977 a partire dall’iniziativa del pittore salvadoregno Fernando Llort. L’idea che stava alla base del progetto era quella di ridurre il problema della disoccupazione nella comunità, attraverso forme di artigianato che si potessero realizzare collettivamente. Il nome della cooperativa si traduce letteralmente con “Il seme di Dio” perché all’inizio dell’attività veniva lavorato il seme di copinol per farne miniature. In seguito si è aggiunto il legno che adesso è l’attività principale. La città de La Palma, dove ha sede la cooperativa, è un importante centro artigianale con oltre cento laboratori. Semilla de Dios rappresentano un’occasione essenziale per numerose categorie svantaggiate che vi sono rappresentate. Tra i soci e i beneficiari della cooperativa si incontrano infatti non solo indigeni e donne, ma anche disabili e rifugiati di guerra. Alcuni più altri meno, si tratta sempre di persone che hanno maggiori difficoltà a trovare e mantenere un impiego, per di più in un contesto sociale che non riesce ad occuparsi di loro.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?