Archivi

SABAHAR

In tutta l’Etiopia mamme e nonne insegnano alle bambine a filare il cotone, mentre i bambini imparano la tessitura da nonni e papà. Sono due attività tradizionali, che si tramandano da generazioni, e che garantiscono la conoscenza di tecniche millenarie e il trasferimento di una forte identità culturale e di bellissimi disegni. Sabahar ha capito che è importante preservare questa ricca tradizione, mettendo l’innovazione al servizio degli artigiani. I telai in bamboo sono in parte sostituiti da telai in legno di dimensioni maggiori e al posto del fuso si utilizza l’arcolaio che rende la filatura molto più veloce, e quindi più redditizia. Sabahar vede nella seta e nel cotone autoctoni una grande possibilità perché richiedono molto lavoro manuale e questo consente di dare un lavoro sicuro alle donne e agli uomini che utilizzano i propri introiti per garantire l’educazione e le spese sanitarie ai propri figli. Sabahar aderisce ai dieci principi di commercio equo, è socia Wfto e dà un reddito dignitoso, assistenza medica, un fondo pensione e corsi di formazione ai propri artigiani.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

SIDAMA

Sidama Coffee Farmers Cooperative Union (SCFCU) è una giovane realtà cooperativa impegnata nel miglioramento delle condizioni dei piccoli produttori di caffé etiopi. SCFCU venne fondata nel 2001 con l’obiettivo principale di stabilire un rapporto diretto tra i produttori di caffé, le aziende esportatrici ed i clienti. Sidama commercializza caffé di piccoli produttori della regione meridionale dell’Etiopia. Per avere un’idea dell’importanza di questo prodotto, basti pensare che il caffé in Etiopia rappresenta ben il 75% delle esportazioni totali e che la sua qualità, a livello internazionale, è ritenuta molto alta. Infine, è interessante sottolineare che ben il 95% della produzione di caffé proviene da piccoli produttori mentre solo il restante 5% da piantagioni.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Di questo progetto è possibile acquistare: Caffè Bio Etiopia 250gr

Il Caffè di questo progetto viene utilizzato per la produzione di:  Caffè Miscela Bio, Caffè Miscela Bio in GraniCapsule Caffè Miscela Espresso, Capsule Caffè BIO, Capsule Caffè DECA Bio, Caffè Miscela PregiataCaffè Deca Miscela Bio, Caffè Miscela Bar in GraniCaffè Miscela Espresso Casa, Tris Miscele Caffè.

  • News

    • vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

      SOSTIENI LA NOSTRA VENDEMMIA ETICA Te li abbiamo fatti assaggiare a Garabombo lo scorso dicembre e ora li puoi prenotare: stiamo parlando dei vini etici e liberi di Valdibella. Sono vini biologici per principio che difendono la biodiversità di Camporeale – parte occidentale della Sicilia – dove vengono coltivati nel rispetto dell’ambiente da agricoltori che … Continua la lettura di vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

    • 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

      Dal 27 agosto al 13 settembre se acquisti in bottega 3 confezioni di frutta secca o essiccata avrai il 15% di sconto. Acquistando sul nostro shop online invece avrai il 15% di sconto su tutti i prodotti appartenenti a questa categoria. Corri a fare scorta di benessere! Attenzione: il nostro shop online riapre il 1 … Continua la lettura di 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

    • il momento giusto è adesso

      INVESTIAMO IN UN FUTURO SOLIDALE E SOSTENIBILE È questo il momento in cui il movimento del Commercio Equo e Solidale italiano deve far sentire la propria voce per poter (ri)costruire insieme un futuro più giusto. In questa fase di ripartenza, l’unica risposta possibile alla crisi sociale, sanitaria ed economica è un’economia equa, solidale e sostenibile.  … Continua la lettura di il momento giusto è adesso