Archivi

FEDECARES

FEDECARES, Federación de Caficultores de la Región Sur, nasce in Repubblica Domenicana nel periodo immediatamente successivo al ritorno della democrazia dopo 30 anni di dittatura (1931–1961, dittatura di Trujillo) e dopo altri 12 anni di “transizione” (governo di Balaguer, 1966-1978), durante i quali molte libertà rimasero fortemente limitate, grazie all’organizzazione dei movimenti campesini domenicani.
Nel 1978 il Movimiento Campesino Indipendiente diede impulso alla nascita di molte associazioni di base anche nel settore del caffè, ma la strutturazione efficiente delle associazioni è dovuta in realtà all’uragano David del 1979, che devastò tutta la zona sud del Paese. Per gestire gli aiuti umanitari, le comunità si organizzarono e in quel periodo nacquero molte delle 184 associazioni di primo livello che oggi costituiscono la base sociale di FEDECARES. Nei primi anni ‘80 le associazioni costituirono dei “nuclei” a livello zonale, per avere maggiore forza nella produzione e commercializzazione del caffè, giungendo alcuni nuclei a esportare direttamente il caffè. Nel 1985 infine venne fondata FEDECARES come federazione di terzo livello, a cui sono state affidate le funzioni di commercializzazione e di referente rispetto alle istituzioni. Oggi FEDECARES è una organizzazione di terzo livello, formata da 15 “nuclei” di secondo livello e 184 associazioni di primi livello, per un totale di ca 7500 contadini della zona sud-ovest della Repubblica Dominicana.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Il Caffè di questo progetto è il Caffè Miscela Pregiata 250gr.

CONACADO

Conacado – la Confederación Nacional de Cacaocultores Dominicanos – fu creata su iniziativa della cooperazione allo sviluppo tedesca, e in un ventennio è cresciuta: ha affrontato momenti difficili come il crollo del prezzo del cacao a fine anni Novanta, superandolo grazie alla specializzazione nel biologico e al sostegno del commercio equo e solidale. Oggi Conacado consente a migliaia di contadini svantaggiati di gestire autonomamente la produzione e la vendita del loro cacao, impiegando parte del ricavato a favore della collettività.
Come la maggior parte dei coltivatori di cacao dominicani, gli associati a Conacado sono piccoli agricoltori con meno di dieci ettari di terra coltivabile. La strada che hanno scelto per valorizzare la propria produzione è quella del cacao biologico, che assicura prima di tutto un miglior prezzo di vendita e costi di produzione inferiori. L’eliminazione dei prodotti chimici dai campi è inoltre benefica per la salute dei produttori, per l’ambiente, e permette di integrare altre colture nelle piantagioni.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Il cacao di questo progetto è il Cacao Conacado BIO.

Il Cacao Conacado è utilizzato per la produzione di: Mascao BIO menta, Mascao BIO quinoa, Mascao BIO arancia, Mascao BIO fave di cacao, Mascao BIO 70%, Mascao BIO con nocciole, Mascao BIO cioccolato latte, Mascao BIO cioccolato Bianco, Mascao BIO 85%, Cioccolato Companera BIO Fondente Nocciole, Cioccolato Companera BIO Latte nocciole, Cioccolato Cmpanera BIO bianco Nocciole.

  • News

    • vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

      SOSTIENI LA NOSTRA VENDEMMIA ETICA Te li abbiamo fatti assaggiare a Garabombo lo scorso dicembre e ora li puoi prenotare: stiamo parlando dei vini etici e liberi di Valdibella. Sono vini biologici per principio che difendono la biodiversità di Camporeale – parte occidentale della Sicilia – dove vengono coltivati nel rispetto dell’ambiente da agricoltori che … Continua la lettura di vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

    • 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

      Dal 27 agosto al 13 settembre se acquisti in bottega 3 confezioni di frutta secca o essiccata avrai il 15% di sconto. Acquistando sul nostro shop online invece avrai il 15% di sconto su tutti i prodotti appartenenti a questa categoria. Corri a fare scorta di benessere! Attenzione: il nostro shop online riapre il 1 … Continua la lettura di 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

    • il momento giusto è adesso

      INVESTIAMO IN UN FUTURO SOLIDALE E SOSTENIBILE È questo il momento in cui il movimento del Commercio Equo e Solidale italiano deve far sentire la propria voce per poter (ri)costruire insieme un futuro più giusto. In questa fase di ripartenza, l’unica risposta possibile alla crisi sociale, sanitaria ed economica è un’economia equa, solidale e sostenibile.  … Continua la lettura di il momento giusto è adesso