Archivi

FFBSS

Il 75% della popolazione rurale in Senegal è sotto la soglia di povertà (dati Ifad – International Fund for Agricultural Develpment), in particolare modo agricoltori, donne e giovani che sopravvivono grazie a piccoli appezzamenti familiari. Il diffondersi dello sfruttamento delle monoculture ha tolto spazio ed energie alla coltivazione di prodotti diversificati e direttamente utilizzabili dai coltivatori per il loro sostentamento. La zona in cui opera la FFBSS è quella rurale intorno a Kaolack, nella parte centrale del Senegal, a circa tre ore dalla capitale. La FFBSS raggruppa molte donne organizzate in modo democratico: la federazione comprende cinque Gruppi di Interesse Economico (GIE), costituiti a livello di comunità rurali, che a loro volta riuniscono alcuni gruppi (GIE) di villaggio. In ognuno dei villaggi coinvolti dalla filiera del baobab lavorano da venti a cinquanta donne, la cui principale attività economica è la trasformazione del baobab, che genera un’importante fonte di reddito per le famiglie coinvolte.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?