ARBIO

ArBio‚ Associazione per la Resilienza del Bosco alla Inter-Oceanica‚ si occupa di conservazione produttiva della foresta amazzonica in Perù nella regione di Madre de Dios.

ARBIO nasce sulla base di una concessione di un’area di 916 ettari di bosco primario da parte dell’Istituto Nazionale di Risorse Naturali peruviano (INRENA).

L’obiettivo specifico di ArBio è di evitare che l’area venga deforestata‚ attraverso un modello produttivo che si basa sulla foresteria analoga: un tipo di coltivazione che può avvenire in modo sostenibile all’interno della foresta perchè non si basa sulla monocoltura‚ ma sulla diversificazione (in base alle specie‚ all’età e all’altezza di alberi‚ piante‚ frutta‚ ortaggi coltivati). ArBio è membro della Rete Internazionale di Foresteria Analoga (RIFA/IAFNwww.analogforestrynetwork.org).

La regione di Madre de Dios è interessata dal passaaggio dell’autostrada inter-oceanica (di recente ultimazione – 2011) che unisce la costa atlantica del Brasile a quella pacifica del Perù. E’ una certezza (perchè è successo anche nelle regioni limitrofe brasiliane) che nel giro di 20 anni‚ la foresta verrà disboscata su entrambi i lati dell’autostrada per una distanza di 50 Km (la concessione di ArBio si trova a circa 20 Km dall’autostrada).

ArBio‚ ArBio Italia ed Equo Mercato da luglio 2014 hanno iniziato la commercializzazione dei prodotti amazzonici direttamente in Italia in modo da contribuire attraverso la vendita alla conservazione della foresta amazzonica.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?