ARBIO

ArBio‚ Associazione per la Resilienza del Bosco alla Inter-Oceanica‚ si occupa di conservazione produttiva della foresta amazzonica in Perù nella regione di Madre de Dios.

ARBIO nasce sulla base di una concessione di un’area di 916 ettari di bosco primario da parte dell’Istituto Nazionale di Risorse Naturali peruviano (INRENA).

L’obiettivo specifico di ArBio è di evitare che l’area venga deforestata‚ attraverso un modello produttivo che si basa sulla foresteria analoga: un tipo di coltivazione che può avvenire in modo sostenibile all’interno della foresta perchè non si basa sulla monocoltura‚ ma sulla diversificazione (in base alle specie‚ all’età e all’altezza di alberi‚ piante‚ frutta‚ ortaggi coltivati). ArBio è membro della Rete Internazionale di Foresteria Analoga (RIFA/IAFNwww.analogforestrynetwork.org).

La regione di Madre de Dios è interessata dal passaaggio dell’autostrada inter-oceanica (di recente ultimazione – 2011) che unisce la costa atlantica del Brasile a quella pacifica del Perù. E’ una certezza (perchè è successo anche nelle regioni limitrofe brasiliane) che nel giro di 20 anni‚ la foresta verrà disboscata su entrambi i lati dell’autostrada per una distanza di 50 Km (la concessione di ArBio si trova a circa 20 Km dall’autostrada).

ArBio‚ ArBio Italia ed Equo Mercato da luglio 2014 hanno iniziato la commercializzazione dei prodotti amazzonici direttamente in Italia in modo da contribuire attraverso la vendita alla conservazione della foresta amazzonica.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • TESSERE IL FUTURO

      ECCO LA NOSTRA FILIERA DEL TESSILE, AD ALTO IMPATTO SOCIALE E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE! Ve la raccontiamo e vi invitiamo a venire a trovarci nelle nostre Botteghe per una promozione speciale del 15% sui tessili casa fino al 26 giugno 2019! 20000 ARTIGIANI COINVOLTI Oltre 20.000 artigiani coinvolti, compensi adeguati, condizioni di lavoro dignitose … Continua la lettura di TESSERE IL FUTURO

    • LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

      OGNI VENERDI’ E SABATOMercato di frutta e verdura bio e a km 0 TUTTI I GIORNIDegustazione di taglieri di formaggi e salumi locali, vini bio e birre artigianali, stuzzichini equosolidali, sfiziosi aperitivi. Durante tutto l’orario di apertura. VENERDI’ 14 GIUGNO ALLE 19.00 Aperitivo con produttore, possibilità di assaggiare ottimi prodotti bio e locali, di gustare … Continua la lettura di LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

    • NOI SIAMO FASHION REVOLUTION

      Dal 22 al 28 aprile 2019 abbiamo aderito alla campagna internazionale Fashion Revolution, che chiama a raccolta tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore. Noi di Chico Mendes, insieme ad Altromercato, altraQualità ed Equo garantito, sosteniamo Fashion Revolution e invitiamo tutto … Continua la lettura di NOI SIAMO FASHION REVOLUTION