CALAPUJA

Calapuja è un piccolo paese sulla sierra‚ a 3850 metri s.l.m.‚ sul percorso che dal lago Titicaca porta alla leggendaria Cusco. La gente è dispersa sulla sierra sconfinata: 500 persone nel piccolo centro e 15mila disseminate sull’altopiano. Qui un gruppo di donne “di lana‚ tessuti e colori”‚ come loro stesse si definiscono‚ ha cominciato ad organizzarsi fondando la ARTESANIA CALAPUJA. Si trovano ogni giorno sul piccolo sagrato della Chiesa portando con sè i ferri del mestiere e si siedono a lavorare: si sono specializzate nella produzione di piccoli indumenti di lana‚ cappelli‚ sciarpe‚ calze‚ guanti‚ maglioni. 
Chiedono che i loro lavori siano valorizzati‚ di potere avere una sede dove incontrarsi‚ di potere disporre di telai per tessere; dichiarano il bisogno e il diritto di sognare un domani migliore per sè e le proprie famiglie‚ credono che si possano creare le condizioni per impedire che i propri ragazzi un giorno salgano su un pullman e spariscano‚ attratti dal sogno amaro e senza speranza della grande metropoli. Grazie all’accesso ai canali del commercio equo in Italia i risultati delle vendite sono buoni e il numero delle donne in meno di un anno è quasi raddoppiato. Con i guadagni hanno potuto acquistare un primo telaio con il quale altre donne potranno iniziare un’attività artigianale nuova: la tessitura. Così altre famiglie potranno avere un’entrata che renderà un pochino meno dura la loro vita.

Hanno anche organizzato in paese l’accoglienza per viaggi di turismo responsabile.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • TESSERE IL FUTURO

      ECCO LA NOSTRA FILIERA DEL TESSILE, AD ALTO IMPATTO SOCIALE E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE! Ve la raccontiamo e vi invitiamo a venire a trovarci nelle nostre Botteghe per una promozione speciale del 15% sui tessili casa fino al 26 giugno 2019! 20000 ARTIGIANI COINVOLTI Oltre 20.000 artigiani coinvolti, compensi adeguati, condizioni di lavoro dignitose … Continua la lettura di TESSERE IL FUTURO

    • LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

      OGNI VENERDI’ E SABATOMercato di frutta e verdura bio e a km 0 TUTTI I GIORNIDegustazione di taglieri di formaggi e salumi locali, vini bio e birre artigianali, stuzzichini equosolidali, sfiziosi aperitivi. Durante tutto l’orario di apertura. VENERDI’ 14 GIUGNO ALLE 19.00 Aperitivo con produttore, possibilità di assaggiare ottimi prodotti bio e locali, di gustare … Continua la lettura di LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

    • NOI SIAMO FASHION REVOLUTION

      Dal 22 al 28 aprile 2019 abbiamo aderito alla campagna internazionale Fashion Revolution, che chiama a raccolta tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore. Noi di Chico Mendes, insieme ad Altromercato, altraQualità ed Equo garantito, sosteniamo Fashion Revolution e invitiamo tutto … Continua la lettura di NOI SIAMO FASHION REVOLUTION