CANDELA

L’area geografica in cui si concentra l’attività di Candela è il dipartimento di Madre de Dios, per quanto concerne l’aspetto produttivo, e Lima, per quanto riguarda la commercializzazione. Nel dipartimento di Madre de Dios le principali risorse economiche sono legate allo sfruttamento delle castañas e del legno pregiato, all’estrazione dell’oro, all’allevamento ed all’agricoltura di sussistenza. Candela esporta sia prodotti alimentari (castaña) che artigianali (candele). CTM ha inoltre iniziato a comperare olio “Bethollettia excelsa” che viene utilizzato nella linea cosmetica di CTM. La raccolta delle castañas è un’attività silvestre che si articola su tre mesi di lavoro, da gennaio a marzo. Le castañas vengono raccolte essenzialmente per essere vendute e solo una piccola percentuale viene utilizzata per l’autoconsumo. Mentre la raccolta delle castañas avviene nel dipartimento di madre de Dios, la produzione delle candele ha luogo nello stabilimento di Lima.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?