COPAVIC

Copavic è un’organizzazione nata da 17 artigiani, i quali precedentemente lavoravano in un’azienda di vetro soffiato con sede in Guatemala, ma la cui proprietà e direzione erano stranieri. Il pessimo trattamento personale ed economico che ricevevano nell’azienda spinse i lavoratori a scommettere sulle proprie capacità di artigiani e imprenditori di se stessi. Nel 1975 lasciarono infatti il posto di lavoro e, con l’aiuto della favorevole legge guatemalteca per le cooperative, fondarono Copavic. Seguirono anni difficili a causa del peso degli investimenti, delle difficoltà con i distributori dei prodotti e dell’abbandono di molti dei soci originari. Nonostante questo, una parte dei fondatori continuò a impegnarsi nell’impresa e iniziò a raccogliere i frutti della propria tenacia a partire dal 1989, quando Copavic entrò finalmente in contatto con il commercio equo e solidale. Ctm altromercato acquista presso Copavic bicchieri e caraffe in vetro soffiato. La materia prima viene per la maggior parte acquistata da persone in difficoltà economica che ricavano una fonte di reddito dalla raccolta e dal recupero delle bottiglie e allo stesso tempo svolgono una funzione di riciclaggio per la città. In misura minore, Copavic raccoglie le bottiglie difettose o inutilizzate presso stabilimenti che imbottigliano bibite e altre bevande.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?