FEDECARES

FEDECARES, Federación de Caficultores de la Región Sur, nasce in Repubblica Domenicana nel periodo immediatamente successivo al ritorno della democrazia dopo 30 anni di dittatura (1931–1961, dittatura di Trujillo) e dopo altri 12 anni di “transizione” (governo di Balaguer, 1966-1978), durante i quali molte libertà rimasero fortemente limitate, grazie all’organizzazione dei movimenti campesini domenicani.
Nel 1978 il Movimiento Campesino Indipendiente diede impulso alla nascita di molte associazioni di base anche nel settore del caffè, ma la strutturazione efficiente delle associazioni è dovuta in realtà all’uragano David del 1979, che devastò tutta la zona sud del Paese. Per gestire gli aiuti umanitari, le comunità si organizzarono e in quel periodo nacquero molte delle 184 associazioni di primo livello che oggi costituiscono la base sociale di FEDECARES. Nei primi anni ‘80 le associazioni costituirono dei “nuclei” a livello zonale, per avere maggiore forza nella produzione e commercializzazione del caffè, giungendo alcuni nuclei a esportare direttamente il caffè. Nel 1985 infine venne fondata FEDECARES come federazione di terzo livello, a cui sono state affidate le funzioni di commercializzazione e di referente rispetto alle istituzioni. Oggi FEDECARES è una organizzazione di terzo livello, formata da 15 “nuclei” di secondo livello e 184 associazioni di primi livello, per un totale di ca 7500 contadini della zona sud-ovest della Repubblica Dominicana.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Il Caffè di questo progetto è il Caffè Miscela Pregiata 250gr.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?