FTCI

TRSHH è nata ad opera della Central Tibetan Relief Committee e della fondazione di beneficenza presieduta dal Dalai Lama. Entrambe queste organizzazioni sono impegnate in attività a sostegno della comunità tibetana in esilio, concentrata soprattutto nelle aree settentrionali dell’India, in Nepal e in Buthan. TRSHH ha cambiato il proprio nome nel 2006 in Federation of Tibetan Cooperatives in India (FTCI). TRSHH cura la vendita in India e all’estero di prodotti artigianali, impegnandosi anche nello sviluppo dei prodotti e nel controllo della qualità. I gruppi di produttori che fanno riferimento a TRSHH sono sia tibetani della diaspora, che realizzano oggetti particolari e raffinati fortemente radicati nella cultura tibetana, che artigiani indiani, coinvolti nella produzione di artigianato più adatto all’esportazione.
TRSHH produce una vasta gamma di articoli di artigianato, tra i quali Ctm altromercato acquista gioielleria e bigiotteria. L’importanza dell’impegno di preservazione culturale emerge appieno a fronte della gravi minacce poste all’identità del Tibet a causa della distruzione perpetrata dalla Cina fin dalla Rivoluzione Culturale. Oggi, i tibetani sono un popolo esule in terre straniere oppure sono diventati una minoranza nel loro stesso Paese, dopo decenni di massiccia immigrazione cinese.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?