KOLON KANDYA

L’ associazione Kolon Kandya Italia Onlus  sviluppa e realizza percorsi di cooperazione atti a favorire la nascita e la crescita di progetti di economia sostenibile partendo dal dialogo con le comunità locali.

Nasce così il Laboratorio di Sapone nel villaggio di Dinderessò a 20 Km da Bobo-Diuoulassò.

Grazie all’assemblea del villaggio che ha donato il terreno dove sorge oggi il laboratorio‚ ai donatori dell’associazione che hanno creduto nel progetto‚ alle donne di Dinderessò che hanno messo l’entusiasmo e la voglia di imparare.

Il lavoro al saponificio strappa il gruppo di donne dalla ricerca periodica di impieghi saltuari per arrivare a sfamare la famiglia‚ soluzioni che spesso le portano a vivere di piccoli commerci: in particolare il commercio di carbone e di legna da ardere‚ vere e proprie piaghe per l’ecosistema.

I tempi di lavoro nel saponificio rispettano i mille impegni domestici che le donne devono affrontare ogni giorno a Dinderessò.

Vi sono quindi ad oggi due gruppi che producono e tagliano sapone e poi un ulteriore gruppo che lo imballa.

Insieme ad Equo Mercato è nato il progetto per produrre Sapone da Bucato.

Partendo dalle competenze di base‚ il gruppo ha deciso di utilizzare esclusivamente Olio di cocco al quale viene aggiunto nel momento della saponificazione l’olio essenziale di citronella.

L’ olio essenziale puro di citronella è un’altra piccola vittoria dell’associazione; la collaborazione fattiva oggi con un medico fitoterapico che ha una piccola azienda di prodotti naturali permette al gruppo di fare un sapone da bucato unico in Burkina Faso.

Il sapone fatto resta a seccare 24 ore nelle forma di legno e poi viene tagliato a mano e messo a seccare una seconda volta.

Il sapone viene poi imballato‚ solo allora avvolto nella sua carta bianca ed è pronto per essere spedito.

Dal secondo semestre 2015 il Sapone da Bucato all’olio di cocco e citronella è commercializzato anche sul territorio Burkinabè.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • TESSERE IL FUTURO

      ECCO LA NOSTRA FILIERA DEL TESSILE, AD ALTO IMPATTO SOCIALE E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE! Ve la raccontiamo e vi invitiamo a venire a trovarci nelle nostre Botteghe per una promozione speciale del 15% sui tessili casa fino al 26 giugno 2019! 20000 ARTIGIANI COINVOLTI Oltre 20.000 artigiani coinvolti, compensi adeguati, condizioni di lavoro dignitose … Continua la lettura di TESSERE IL FUTURO

    • LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

      OGNI VENERDI’ E SABATOMercato di frutta e verdura bio e a km 0 TUTTI I GIORNIDegustazione di taglieri di formaggi e salumi locali, vini bio e birre artigianali, stuzzichini equosolidali, sfiziosi aperitivi. Durante tutto l’orario di apertura. VENERDI’ 14 GIUGNO ALLE 19.00 Aperitivo con produttore, possibilità di assaggiare ottimi prodotti bio e locali, di gustare … Continua la lettura di LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

    • NOI SIAMO FASHION REVOLUTION

      Dal 22 al 28 aprile 2019 abbiamo aderito alla campagna internazionale Fashion Revolution, che chiama a raccolta tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore. Noi di Chico Mendes, insieme ad Altromercato, altraQualità ed Equo garantito, sosteniamo Fashion Revolution e invitiamo tutto … Continua la lettura di NOI SIAMO FASHION REVOLUTION