KOLON KANDYA

L’ associazione Kolon Kandya Italia Onlus  sviluppa e realizza percorsi di cooperazione atti a favorire la nascita e la crescita di progetti di economia sostenibile partendo dal dialogo con le comunità locali.

Nasce così il Laboratorio di Sapone nel villaggio di Dinderessò a 20 Km da Bobo-Diuoulassò.

Grazie all’assemblea del villaggio che ha donato il terreno dove sorge oggi il laboratorio‚ ai donatori dell’associazione che hanno creduto nel progetto‚ alle donne di Dinderessò che hanno messo l’entusiasmo e la voglia di imparare.

Il lavoro al saponificio strappa il gruppo di donne dalla ricerca periodica di impieghi saltuari per arrivare a sfamare la famiglia‚ soluzioni che spesso le portano a vivere di piccoli commerci: in particolare il commercio di carbone e di legna da ardere‚ vere e proprie piaghe per l’ecosistema.

I tempi di lavoro nel saponificio rispettano i mille impegni domestici che le donne devono affrontare ogni giorno a Dinderessò.

Vi sono quindi ad oggi due gruppi che producono e tagliano sapone e poi un ulteriore gruppo che lo imballa.

Insieme ad Equo Mercato è nato il progetto per produrre Sapone da Bucato.

Partendo dalle competenze di base‚ il gruppo ha deciso di utilizzare esclusivamente Olio di cocco al quale viene aggiunto nel momento della saponificazione l’olio essenziale di citronella.

L’ olio essenziale puro di citronella è un’altra piccola vittoria dell’associazione; la collaborazione fattiva oggi con un medico fitoterapico che ha una piccola azienda di prodotti naturali permette al gruppo di fare un sapone da bucato unico in Burkina Faso.

Il sapone fatto resta a seccare 24 ore nelle forma di legno e poi viene tagliato a mano e messo a seccare una seconda volta.

Il sapone viene poi imballato‚ solo allora avvolto nella sua carta bianca ed è pronto per essere spedito.

Dal secondo semestre 2015 il Sapone da Bucato all’olio di cocco e citronella è commercializzato anche sul territorio Burkinabè.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

      SOSTIENI LA NOSTRA VENDEMMIA ETICA Te li abbiamo fatti assaggiare a Garabombo lo scorso dicembre e ora li puoi prenotare: stiamo parlando dei vini etici e liberi di Valdibella. Sono vini biologici per principio che difendono la biodiversità di Camporeale – parte occidentale della Sicilia – dove vengono coltivati nel rispetto dell’ambiente da agricoltori che … Continua la lettura di vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

    • 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

      Dal 27 agosto al 13 settembre se acquisti in bottega 3 confezioni di frutta secca o essiccata avrai il 15% di sconto. Acquistando sul nostro shop online invece avrai il 15% di sconto su tutti i prodotti appartenenti a questa categoria. Corri a fare scorta di benessere! Attenzione: il nostro shop online riapre il 1 … Continua la lettura di 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

    • il momento giusto è adesso

      INVESTIAMO IN UN FUTURO SOLIDALE E SOSTENIBILE È questo il momento in cui il movimento del Commercio Equo e Solidale italiano deve far sentire la propria voce per poter (ri)costruire insieme un futuro più giusto. In questa fase di ripartenza, l’unica risposta possibile alla crisi sociale, sanitaria ed economica è un’economia equa, solidale e sostenibile.  … Continua la lettura di il momento giusto è adesso