NATURALEZA

La filosofia “ecosociale” è alla base del lavoro di Naturaleza che vuole valorizzare la ricchezza naturale della biodiversità boliviana, unendola alle conoscenze ancestrali della cultura andina-amazzonica, realizzando prodotti naturali di prima qualità, in un contesto sociale purtroppo caratterizzato dalla presenza massiccia della coltivazione della coca. Naturaleza lavora con oltre 300 contadini nelle zone centrali incontaminate della Bolivia come Chapare, Valle Bajo, Yungas y Valle Central, migliorando la qualità della vita delle persone, offrendo opportunità lavorative che nascono da un rapporto autentico con la natura, raccogliendo, essiccando e miscelando erbe e frutta secondo saperi tradizionali e realizzando tisane naturali e benefiche. Naturaleza, molto attiva in campo ecologico-ambientale, collabora con varie organizzazioni locali di produttori quali APAMI (ananas), CAMARGO (pesca), Associazione dei produttori di mele di Vinto, AGROTE (produttori di The del Chapare). L’attività di trasformazione della frutta avviene nella sede storica di Naturaleza nella città di Tarata a circa 2.800 metri di quota, ad una quarantina di chilometri da Cochabamba. Il territorio del Chapare sarebbe un territorio con una forte vocazione agricola, ma non esiste coltura che possa competere con la redditività della foglia di coca. Sono qui che vivono i produttori di ananas di Apami, (Asociaciòn Productores Agroecologicos Margen Izquierdo), che da anni collabora con Naturaleza. La scarsa redditività della vendita dell’ananas negli ultimi anni rischia di spingere molti soci all’abbandono delle coltivazioni di ananas soppiantate da quelle di coca, con pesanti ripercussioni sulla fertilità dei suoli e l’affermarsi di una monocoltura che rende di difficile attuazione qualsiasi progetto di sviluppo alternativo. La varietà di ananas destinata agli infusi è chiamata “Cayena lisa” e viene disidratata in modo assolutamente naturale. Apami coltiva i frutti secondo i metodi antichi, osservando la tecnica del “descanso”, il riposo di almeno 10 anni perché la foresta riprenda spazio e forza.
Capinota: un’altra zona famosa per le vicende legate al narcotraffico e dove pare siano presenti numerose fabbriche clandestine di trasformazione della coca in cocaina E’ qui che si trovano i produttori di camomilla e di altre erbe officinali. La camomilla viene sia confezionata singolarmente, che utilizzata in tisane; inoltre l’estratto di camomilla è un ingrediente base in molti prodotti Natyr. Così il Commercio Equo e Solidale contribuisce a sostenere i coraggiosi produttori che si oppongono alla coltivazione della coca. I produttori di Vinto producono mele di antiche specie locali, quali la mela camuesa e la mela criolla, che incontrano difficoltà ad essere collocate sul mercato ad un prezzo ragionevole. Naturaleza, acquistando le mele per la preparazione di tisane (come la tisana mangia e bevi) ed altri prodotti disidratati ha garantito buoni redditi ai produttori, salvaguardando la biodiversità locale.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Di questo progetto è possibile acquistare i seguenti prodotti: Camomilla in filtri BIO, Camomilla in fiori BIO, Infuso di Ananas, Infuso Mela e Cannella, Tisana Benessere Frutta e Spezie, Tisana Mangia e Bevi, Tisana Equilibrio.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?