PALAM RURAL CENTER

Palam Rural Centre è nata a Pondicherry‚ nel sud dell’India‚ nel 1977 per opera di Sir. Edmunds al fine di dare un’occupazione alle tante persone povere della zona. E’ nata come un laboratorio artigianale di pelle bovina‚ ma la crisi del mercato della pelle insieme ai crescenti prezzi della materia prima avevano‚ alla fine degli anni Ottanta‚ messo in ginocchio questa azienda.

Gli artigiani di Palam Rural Centre al lavoro con il cuoio

Nel corso di un viaggio in Europa nello stesso periodo‚ Edumnds ha visitato alcune Centrali del Commercio Equo che hanno suggerito l’attività di produzione di saponi‚ prodotto che non era allora disponibile all’interno del circuito del commercio equo. E così Palam ha cambiato settore di produzione‚ senza sostenere troppi costi per il cambio di attività (la lavorazione della pelle non necessitava di troppi strumenti) e ha iniziato a distribuire migliaia di saponi in tutta Europa‚ specialmente in Italia‚ Francia‚ Austria‚ ma anche oltre oceano‚ negli Stati Uniti.

Dopo qualche anno di attività‚ all’inizio degli anni Novanta‚ la legislazione europea si è fatta più severa nei confronti di chi importava cosmetici ed è qui che la Coop. Equoland di Calenzano si è inserita nel 1993‚ facendosi carico di tutta la fase di certificazione dei prodotti e miglioramento della qualità degli stessi‚ rendendo i saponi AJANTA un’eccellenza nel mondo del commercio equo‚ tutt’ora apprezzati come un prodotto di qualità. Equoland da allora ha sviluppato delle relazioni eque e solidali che permettono tutt’oggi agli artigiani di lavorare con continuità‚ con la garanzia di un salario sicuro‚ l’assistenza medica e l’educazione scolastica per i propri figli.

Tuttavia le note difficoltà legate alla recente crisi economica hanno fatto sì che Equoland non potesse dare più il solito sostegno a Palam e dal 2011 Ad Gentes ha avviato la collaborazione con Palam proprio al fine di mantenere vivo un progetto di notevole spessore sociale in una delle comunità povere dell’India.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • UPCYCLING, LA MODA ETICA E CIRCOLARE

      Ogni anno vengono prodotti e gettati milioni di tonnellate di vestiti. Li compriamo, li utilizziamo e poi li buttiamo innescando un circolo vizioso che è divenuto insostenibile per le persone e per il pianeta. Insieme, possiamo scegliere di interromperlo. Noi lo abbiamo fatto con la nostra moda etica da sempre e continuiamo a farlo. IL … Continue reading UPCYCLING, LA MODA ETICA E CIRCOLARE

    • NUOVA COLLEZIONE MODA ETICA ALTROMERCATO

      Back in bloom è la nuova collezione primavera/estate di On Earth altromercato Rappresenta il desiderio di tornare a fiorire con una nuova consapevolezza e un nuovo rispetto verso ciò che ci circonda. Rifiorisci con la nostra moda etica, Back in bloom ti aspetta in Bottega. IL SENSO ETICO DELLA COLLEZIONE Ogni collezione On Earth nasce … Continue reading NUOVA COLLEZIONE MODA ETICA ALTROMERCATO

    • Divina Box per rendere omaggio al Sommo Poeta

      25 MARZO 2021IN OCCASIONE DEL DANTEDI’ ECCO IN ANTEPRIMA IL NOSTRO OMAGGIO AL SOMMO POETA:UNA DIVINA BOX CHE INCLUDE IL NOSTRO OLIO EVO BIO E IGP TOSCANO E IN OMAGGIO UNA COPIA DELLA DIVINA COMMEDIA! Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, vi presentiamo una bottiglia d’eccezione per rendere omaggio al Sommo Poeta che cantò le terre … Continue reading Divina Box per rendere omaggio al Sommo Poeta