PALAM RURAL CENTER

Palam Rural Centre è nata a Pondicherry‚ nel sud dell’India‚ nel 1977 per opera di Sir. Edmunds al fine di dare un’occupazione alle tante persone povere della zona. E’ nata come un laboratorio artigianale di pelle bovina‚ ma la crisi del mercato della pelle insieme ai crescenti prezzi della materia prima avevano‚ alla fine degli anni Ottanta‚ messo in ginocchio questa azienda.

Gli artigiani di Palam Rural Centre al lavoro con il cuoio

Nel corso di un viaggio in Europa nello stesso periodo‚ Edumnds ha visitato alcune Centrali del Commercio Equo che hanno suggerito l’attività di produzione di saponi‚ prodotto che non era allora disponibile all’interno del circuito del commercio equo. E così Palam ha cambiato settore di produzione‚ senza sostenere troppi costi per il cambio di attività (la lavorazione della pelle non necessitava di troppi strumenti) e ha iniziato a distribuire migliaia di saponi in tutta Europa‚ specialmente in Italia‚ Francia‚ Austria‚ ma anche oltre oceano‚ negli Stati Uniti.

Dopo qualche anno di attività‚ all’inizio degli anni Novanta‚ la legislazione europea si è fatta più severa nei confronti di chi importava cosmetici ed è qui che la Coop. Equoland di Calenzano si è inserita nel 1993‚ facendosi carico di tutta la fase di certificazione dei prodotti e miglioramento della qualità degli stessi‚ rendendo i saponi AJANTA un’eccellenza nel mondo del commercio equo‚ tutt’ora apprezzati come un prodotto di qualità. Equoland da allora ha sviluppato delle relazioni eque e solidali che permettono tutt’oggi agli artigiani di lavorare con continuità‚ con la garanzia di un salario sicuro‚ l’assistenza medica e l’educazione scolastica per i propri figli.

Tuttavia le note difficoltà legate alla recente crisi economica hanno fatto sì che Equoland non potesse dare più il solito sostegno a Palam e dal 2011 Ad Gentes ha avviato la collaborazione con Palam proprio al fine di mantenere vivo un progetto di notevole spessore sociale in una delle comunità povere dell’India.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

      SOSTIENI LA NOSTRA VENDEMMIA ETICA Te li abbiamo fatti assaggiare a Garabombo lo scorso dicembre e ora li puoi prenotare: stiamo parlando dei vini etici e liberi di Valdibella. Sono vini biologici per principio che difendono la biodiversità di Camporeale – parte occidentale della Sicilia – dove vengono coltivati nel rispetto dell’ambiente da agricoltori che … Continua la lettura di vini Valdibella : prenota il tuo vino etico!

    • 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

      Dal 27 agosto al 13 settembre se acquisti in bottega 3 confezioni di frutta secca o essiccata avrai il 15% di sconto. Acquistando sul nostro shop online invece avrai il 15% di sconto su tutti i prodotti appartenenti a questa categoria. Corri a fare scorta di benessere! Attenzione: il nostro shop online riapre il 1 … Continua la lettura di 15% di sconto sulla frutta secca ed essiccata

    • il momento giusto è adesso

      INVESTIAMO IN UN FUTURO SOLIDALE E SOSTENIBILE È questo il momento in cui il movimento del Commercio Equo e Solidale italiano deve far sentire la propria voce per poter (ri)costruire insieme un futuro più giusto. In questa fase di ripartenza, l’unica risposta possibile alla crisi sociale, sanitaria ed economica è un’economia equa, solidale e sostenibile.  … Continua la lettura di il momento giusto è adesso