SALINAS

La storia del Gruppo Salinas iniziò in seguito all’arrivo presso la comunità dei padri Salesiani e dei volontari dell’Operazione Mato Grosso nel 1971. Questa zona era caratterizzata da estrema povertà e isolamento. Il territorio di Salinas, nella provincia di Bolìvar nella zona centrale dell’Ecuador,  si estende dai 600 agli oltre 4.000 metri e comprende circa trenta diverse comunità. Il paese di Salinas si trova ai piedi del vulcano Chimborazo. I prodotti del Gruppo Salinas sono molto diversi tra loro, vista la varietà di comunità coinvolte: infusi, torroni, funghi secchi, prodotti caseari, zucchero, cacao, succo di mirtillo, confetture, formaggi, salumi, oli essenziali e artigianato (maglioni, guanti, berretti, sciarpe in lana). Molti prodotti vengono venduti nelle botteghe comunitarie della zona e sono commercializzati con successo in tutto il paese. Altromercato ha scelto di importare da Salinas torrone, funghi secchi, tisane, ed olio essenziale di eucalipto per la linea cosmetica Natyr. I prodotti sono l’espressione dei vari ambienti naturali di un territorio assolutamente incontaminato, privilegiando le materie prime della zona.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

Di questo progetto è possibile acquistare: Funghi Secchi, Tisana del Respiro.

L’olio essenziale all’eucalipto è utilizzato per la produzione di alcuni prodotti della Linea Cosmetica Natyr.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?