SERENDIPALM

Solitamente per piantare le palme da olio, utilizzate anche per i biocarburanti, vengono distrutte intere zone di foreste e le popolazioni che vi abitavano sono state sradicate, come è successo in Indonesia e in Papua Nuova Guinea con enormi danni ambientali. Proprio per questo Serendipalm ha deciso di utilizzare solo i terreni in cui le palme crescevano spontaneamente e ha incentivato i contadini a differenziare la produzione. Inoltre, grazie al ricorso alla produzione biologica, si utilizza concime organico, spesso derivante da compostaggio, che serve a preservare la ricchezza del suolo e ad aumentare la produttività delle palme.
Gli oltre seicento contadini producono i frutti che una volta spremuti danno l’olio di palma. I contadini sono suddivisi in quattro associazioni su base geografica. Le associazioni si riuniscono una volta alla settimana e parlano prevalentemente dei problemi legati alla produzione, al lavoro in ambito biologico e dei progetti che vorrebbero realizzare nella loro area. I gruppi sono informali però sono dotati di rappresentanza e tesorieri. I rappresentanti di Serendipalm partecipano alle riunioni quando viene loro richiesto.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?