UNION PROGRESISTA ARTESANAL

Nello stato del Guerrero da decenni la lavorazione dell’argento‚ del nikel e della madreperla è la principale attività economica. La Union Progresista Artesanal nasce dalla necessità di una struttura democratica che promuova la produzione artigianale della zona‚ migliorando la qualità‚ studiando nuovi modelli e curando direttamente la vendita. I soci sono 40‚ sparsi nei villaggi di Huamuchil‚ Taxco el viejo e Progresso. I loro laboratori sono le case in cui abitano e le attrezzature sono spesso inadeguate. Molti disegni e decorazioni riprendono antichi motivi della tradizione precolombiana‚ mentre altri si adattano più al gusto moderno. L’Union Progresista vuole innanzi tutto aiutare le comunità ad uscire da una situazione di isolamento e di sottosviluppo e collabora al miglioramento dell’educazione popolare contribuendo alla costruzione di nuove scuole‚ organizzando incontri informativi per la nascita di altri gruppi di artigiani e corsi di formazione per i rapporti fra famiglia e comunità. Upa ha la struttura di Cooperativa‚ la sede è nella città di Taxco . Qui la lavorazione dell’argento è la principale attività economica‚ visto che questa regione un tempo era un centro per l’estrazione dell’argento: oggi le miniere sono esaurite e la polvere d’argento viene importata da altre città sempre in Messico. Ancora oggi la lavorazione dei gioielli è rimasta la principale attività. Le prime importazioni per Equo Mercato risalgono al 2003. La finalità e l’obiettivo della cooperativa sono di migliorare la qualità della vita dei soci‚ studiare nuovi modelli e sviluppare la ricerca di nuovi mercati.

Chico Mendes Altromercato dal 1990 sostiene i produttori del commercio Equo e Solidale in tutto il mondo.

I prodotti di questo progetto si possono acquistare nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato oppure tramite il nostro sito e-commerce.

  • News

    • TESSERE IL FUTURO

      ECCO LA NOSTRA FILIERA DEL TESSILE, AD ALTO IMPATTO SOCIALE E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE! Ve la raccontiamo e vi invitiamo a venire a trovarci nelle nostre Botteghe per una promozione speciale del 15% sui tessili casa fino al 26 giugno 2019! 20000 ARTIGIANI COINVOLTI Oltre 20.000 artigiani coinvolti, compensi adeguati, condizioni di lavoro dignitose … Continua la lettura di TESSERE IL FUTURO

    • LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

      OGNI VENERDI’ E SABATOMercato di frutta e verdura bio e a km 0 TUTTI I GIORNIDegustazione di taglieri di formaggi e salumi locali, vini bio e birre artigianali, stuzzichini equosolidali, sfiziosi aperitivi. Durante tutto l’orario di apertura. VENERDI’ 14 GIUGNO ALLE 19.00 Aperitivo con produttore, possibilità di assaggiare ottimi prodotti bio e locali, di gustare … Continua la lettura di LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

    • NOI SIAMO FASHION REVOLUTION

      Dal 22 al 28 aprile 2019 abbiamo aderito alla campagna internazionale Fashion Revolution, che chiama a raccolta tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore. Noi di Chico Mendes, insieme ad Altromercato, altraQualità ed Equo garantito, sosteniamo Fashion Revolution e invitiamo tutto … Continua la lettura di NOI SIAMO FASHION REVOLUTION