RACCONTI DELL’AMAZZONIA

STORIE, TESTIMONIANZE E REPORTAGE DALLA FORESTA SOTTO ATTACCO

L’incontro si terrà venerdì 11 ottobre dalle ore 18.00 presso La Buona Bottega. A seguire aperitivo equo e bio a prezzo speciale di 7€. Si potrà acquistare la rivista Altreconomia di ottobre a prezzo speciale di 2€.

“All’inizio pensai che stavo combattendo per salvare gli alberi della gomma, poi ho pensato che stavo combattendo per salvare la foresta pluviale dell’Amazzonia. Ora capisco che sto lottando per l’umanità”. 

Chico Mendes

Tante volte negli anni ci è stato chiesto perché la nostra cooperativa porta il suo nome: lo abbiamo spiegato, raccontando la sua storia e l’origine della nostra. Ma questa citazione, più di ogni altro racconto, spiega al meglio ciò che ci ha portato a scegliere la sua esistenza, le sue scelte, le sue lotte come ispirazione per la nostra attività. A 30 anni dalla sua morte, l’Amazzonia ha più che mai bisogno di Chico Mendes. E noi, che ne promuoviamo le idee da sempre, vogliamo ricordare che, senza la pretesa di poter spegnere gli incendi, ognuno di noi può fare la propria parte per diffondere buone pratiche in sostegno a uno sviluppo più sostenibile per le persone e per l’ambiente. Per questo abbiamo chiesto ad Altreconomia di aiutarci a organizzare una serata per capire quali sono le cause che hanno portato al devastante incendio del polmone verde del nostro pianeta.

Nel corso della serata interverrano:

  • Angelo Ferracuti, giornalista freelance, racconta il suo Viaggio a Xapuri, nelle terre di Chico Mendes. 
  • Duccio Facchini, direttore di Altreconomia presenta il numero di ottobre di Altreconomia. Un reportage dalla foresta pluviale brasiliana, dove è in corso una lotta di conquista contro i popoli indigeni combattuta con il fuoco, a colpi di invasioni di terre, comunità assediate, scorrerie di bande armate agli ordini di imprenditori agricoli e attivisti uccisi. 
  • Stefano Magnoni, socio fondatore e consigliere della coop. Chico Mendes Altromercato. Dalle lotte di Chico Mendes alla nascita della coop. di commercio equo di Milano che da 30 anni è al fianco dei suoi produttori.
  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?