SCEGLI I SANDALI IMPRONTE DI PACE E SALVA LA SCUOLA DI GOMMA

Il progetto Impronte di Pace costruisce scuole nei campi profughi della Palestina e forma artigiani specializzati nella produzione di sandali in pelle che potete trovare in tutte* le botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Brescia e provincia. 

Firma la petizione per salvare la Scuola di Gomma.

Il progetto ideato da Vento di Terra onlus, con la partnership delle associazioni dei Campi Profughi di Shu’fat e Kalandia, è finalizzato allo sviluppo delle comunità locali di riferimento, tramite la promozione di attività di generazione di reddito e il supporto ai servizi socio educativi rivolti ai minori. In particolare il progetto intende offrire un’opportunità formativa e di lavoro nel settore della manifattura della pelle, per alcuni giovani uomini del campo profughi di Kalandia. La Palestina, in particolare il Distretto di Hebron, ha una radicata tradizione manifatturiera, il progetto intende valorizzarla ed avviare un laboratorio specializzato nella produzione di sandali in pelle, che possano essere commercializzati nel mercato locale e nel circuito del Commercio Equo e Solidale italiano. Oltre a garantire un’opportunità di lavoro ad alcuni giovani, i proventi delle vendite  vengono reinvestiti a sostegno dei servizi socio educativi promossi negli anni precedenti da Vento di Terra nei Campi Profughi, contribuendo così a consolidarne la sostenibilità economica.
Obiettivo finale del progetto è la creazione di una cooperativa specializzata nella produzione di calzature e accessori artigianali in pelle: la cooperativa Peace Steps.
Scegliendo di acquistare i prodotti Peace Steps  contribuisci a sostenere piccole realtà produttive in cui ogni giorno uomini e donne riaffermano il loro diritto ad un lavoro dignitoso e ad un ruolo attivo e positivo nella loro società oltre a garantire il diritto di imparare e giocare in un ambiente protetto per i bambini che vivono in zone di conflitto.
 

*ATTENZIONE: non tutti i modelli sono disponibili in tutte le botteghe. Consigliamo di chiamare prima la bottega di riferimento per controllare e nel caso fare arrivare i sandali da un’altra bottega.

 

Purtroppo, una delle scuole che Vento di Terra è riuscita a realizzare in questi anni, è ora in pericolo:

Il 24 maggio 2018, la Corte Suprema israeliana ha decretato la demolizione della Scuola primaria di Khan al Ahmar e del villaggio beduino circostante. L’intenzione dell’esecutivo israeliano è deportare la comunità locale in un sito privo di infrastrutture, limitrofo alla discarica di Gerusalemme, nel comune di Abu Dis. Soluzione rigettata dalla comunità di Khan al Ahmar.

Si tratta della “Scuola di Gomme”, così chiamata perché realizzata con pneumatici usati, per fare fronte al divieto delle Autorità Israeliane di realizzare costruzioni in muratura nell’Area C. La scuola è stata realizzata da Vento di Terra e da altre Ong, ma non si tratta di una semplice costruzione: in quel luogo risiedono le speranze di un futuro migliore, di un futuro di pace, per oltre 170 bambini del villaggio e delle zone limitrofe. Minori che a causa delle limitazioni imposte dai militari e dell’isolamento dei villaggi dove risiedono non hanno alternative reali e rischiano di perdere il diritto all’istruzione primaria. La demolizione della scuola di Khan Al Ahmar creerebbe un pericoloso precedente e un grave danno alla comunità locale, ponendo le basi per una sua rapida deportazione.

Aiutaci a salvare la scuola e tutto il villaggio firmando la petizione! Potrai ridare speranza a un popolo che vede continuamente calpestati i propri diritti umani.

CLICCA QUI PER FIRMARE!

    

  • News

    • TESSERE IL FUTURO

      ECCO LA NOSTRA FILIERA DEL TESSILE, AD ALTO IMPATTO SOCIALE E A BASSO IMPATTO AMBIENTALE! Ve la raccontiamo e vi invitiamo a venire a trovarci nelle nostre Botteghe per una promozione speciale del 15% sui tessili casa fino al 26 giugno 2019! 20000 ARTIGIANI COINVOLTI Oltre 20.000 artigiani coinvolti, compensi adeguati, condizioni di lavoro dignitose … Continua la lettura di TESSERE IL FUTURO

    • LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

      OGNI VENERDI’ E SABATOMercato di frutta e verdura bio e a km 0 TUTTI I GIORNIDegustazione di taglieri di formaggi e salumi locali, vini bio e birre artigianali, stuzzichini equosolidali, sfiziosi aperitivi. Durante tutto l’orario di apertura. VENERDI’ 14 GIUGNO ALLE 19.00 Aperitivo con produttore, possibilità di assaggiare ottimi prodotti bio e locali, di gustare … Continua la lettura di LA BUONA BOTTEGA DEL GARDA TI ASPETTA CON TANTE NOVITA’:

    • NOI SIAMO FASHION REVOLUTION

      Dal 22 al 28 aprile 2019 abbiamo aderito alla campagna internazionale Fashion Revolution, che chiama a raccolta tutti coloro che vogliono creare un futuro etico e sostenibile per la moda, chiedendo maggiore trasparenza lungo tutta la filiera fino al consumatore. Noi di Chico Mendes, insieme ad Altromercato, altraQualità ed Equo garantito, sosteniamo Fashion Revolution e invitiamo tutto … Continua la lettura di NOI SIAMO FASHION REVOLUTION