SLOW MOOD: ARTIGIANATO ETICO, SOLIDALE, SOSTENIBILE

banner-slow-mood-x-sito

Slow mood è la campagna per promuovere l’artigianato equosolidale, ideata da altraQualità e sostenuta dalla Cooperativa Chico Mendes Altromercato nelle botteghe di Milano, Cinisello, Cormano e al Banco di Garabombo.

Slow mood è un invito a rallentare, a soffermarsi sui prodotti, a toccarli, sentirli, scoprire il valore e la bellezza di ciò che è fatto a mano con cura, tempo, passione. Slow mood significa prendersi il tempo di ascoltare quello che gli oggetti raccontano, le storie di speranza e passione che nascondono.

Nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato e al Banco di Garabombo troverete i prodotti realizzati da produttori artigiani di vari paesi del mondo tra cui:

Manifactura Ariza, Colombia

Borse per tutto il giorno e per ogni occasione: camera d’aria riciclata lavorata a mano, impunture e dettagli a contrasto, realizzata a Bogotà da Manifactura Ariza, un piccolo laboratorio pellettiero che conta 12 lavoratrici e lavoratori specializzati. Il prodotto finito è bello, resistente, funzionale, amico dell’ambiente e socialmente sostenibile.

Craftbeauty, Vietnam

Una linea di borse e accessori in morbidi tessuti, allegri e colorati, realizzata a mano dagli artigiani di Craftbeauty, organizzazione del Vietnam che coinvolge e supporta con attività di formazione più di 100 lavoratori, prevalentemente donne, e favorisce l’inserimento lavorativo di persone con handicap.

Selyn, Sri Lanka

Cotone lavorato al telaio tradizionale, creatività, colori: sono le caratteristiche dei prodotti per bambini di Selyn, organizzazione dello Sri Lanka che unisce solidarietà e impresa sociale. La scuola è più bella con gli zainetti e i grembiulini multicolori di Selyn.

Noah’s Ark, India

Coloratissimi e allegri gli accessori per la casa in metallo dipinto a mano sono tra i prodotti più amati di Noah s’Ark, un’ organizzazione indiana nata per favorire il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli artigiani di Moradabad (stato dell’Uttar Pradesh, nord dell’India) attraverso la valorizzazione delle abilità tradizionali delle comunità coinvolte. Al Banco di Garabombo.

  • News

    • LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

        Da noi c’è già aria di festa con le confezioni di Natale pronte, con prodotti dolci e salati da filiere fair trade, biologici e locali, con gli speciali del Natale e la cosmesi naturale di Altromercato.  I pacchi si possono comprare nelle Botteghe Altromercato, anche su prenotazione (chiedi info contattando il tuo negozio di riferimento) … Continua la lettura di LE NOSTRE CONFEZIONI DI NATALE

    • clementine biologiche: prenota la tua cassetta

      SONO IN ARRIVO LE CLEMENTINE BIOLOGICHE DALLA CALABRIA Prenota la tua cassetta dal 2 al 14 novembre e ritirala nella settimana del 23 novembre in bottega Clementine gustosissime e 100% naturali prodotte da Le Terre di Zoè, una delle aziende della rete Calabria Solidale, da sempre sinonimo di legalità e sostenibilità umana e ambientale. 1 cassetta da … Continua la lettura di clementine biologiche: prenota la tua cassetta

    • consumi o scegli?

      Esiste un caffè che non è amaro per chi lavora? Sì, esiste un caffè unico per qualità, buono per chi lo coltiva, per chi lo beve e per il pianeta: è il “caffè manifesto” di Altromercato.Una miscela 100% biologica di arabica lavata, proveniente da Perù, Nicaragua e Messico, dove viene coltivata in altura; macinato per … Continua la lettura di consumi o scegli?