SLOW MOOD: ARTIGIANATO ETICO, SOLIDALE, SOSTENIBILE

banner-slow-mood-x-sito

Slow mood è la campagna per promuovere l’artigianato equosolidale, ideata da altraQualità e sostenuta dalla Cooperativa Chico Mendes Altromercato nelle botteghe di Milano, Cinisello, Cormano e al Banco di Garabombo.

Slow mood è un invito a rallentare, a soffermarsi sui prodotti, a toccarli, sentirli, scoprire il valore e la bellezza di ciò che è fatto a mano con cura, tempo, passione. Slow mood significa prendersi il tempo di ascoltare quello che gli oggetti raccontano, le storie di speranza e passione che nascondono.

Nelle Botteghe Chico Mendes Altromercato e al Banco di Garabombo troverete i prodotti realizzati da produttori artigiani di vari paesi del mondo tra cui:

Manifactura Ariza, Colombia

Borse per tutto il giorno e per ogni occasione: camera d’aria riciclata lavorata a mano, impunture e dettagli a contrasto, realizzata a Bogotà da Manifactura Ariza, un piccolo laboratorio pellettiero che conta 12 lavoratrici e lavoratori specializzati. Il prodotto finito è bello, resistente, funzionale, amico dell’ambiente e socialmente sostenibile.

Craftbeauty, Vietnam

Una linea di borse e accessori in morbidi tessuti, allegri e colorati, realizzata a mano dagli artigiani di Craftbeauty, organizzazione del Vietnam che coinvolge e supporta con attività di formazione più di 100 lavoratori, prevalentemente donne, e favorisce l’inserimento lavorativo di persone con handicap.

Selyn, Sri Lanka

Cotone lavorato al telaio tradizionale, creatività, colori: sono le caratteristiche dei prodotti per bambini di Selyn, organizzazione dello Sri Lanka che unisce solidarietà e impresa sociale. La scuola è più bella con gli zainetti e i grembiulini multicolori di Selyn.

Noah’s Ark, India

Coloratissimi e allegri gli accessori per la casa in metallo dipinto a mano sono tra i prodotti più amati di Noah s’Ark, un’ organizzazione indiana nata per favorire il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro degli artigiani di Moradabad (stato dell’Uttar Pradesh, nord dell’India) attraverso la valorizzazione delle abilità tradizionali delle comunità coinvolte. Al Banco di Garabombo.

  • News

    • AAA CERCASI CUOCHI A COLORI

      Stiamo cercando 20 candidate e candidati da selezionare per il programma formativo del progetto Cuochi a Colori.Cuochi a Colori offre a donne e uomini immigrati in Italia la possibilità di seguire un programma di qualificazione professionale nell’ambito della preparazione del cibo per poter essere inseriti nel mondo del lavoro.Il programma formativo è diviso in tre fasi: lezioni in aula per ottenere il certificato di HACCP, laboratorio di … Continua la lettura di AAA CERCASI CUOCHI A COLORI

    • REGALISTICA NATALE 2019

      Da noi è già Natale! Un Natale speciale, solidale e di qualità. Offriamo un servizio di eccellenza alle aziende che decidono di investire in regali natalizi di qualità, ad alto valore sociale, a basso impatto ambientale. Alle aziende che scelgono la sostenibilità, la giustizia sociale, il rispetto dei diritti, la trasparenza, la valorizzazione della tradizione … Continua la lettura di REGALISTICA NATALE 2019

    • ADOTTA UN ULIVO NEL PARCO DELLA MAREMMA

      Abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi finalizzata a salvare l’antico uliveto situato nel meraviglioso contesto del Parco Naturale della Maremma, anche conosciuto come Parco dell’Uccellina, in provincia di Grosseto. La proposta è adottare un ulivo per contribuire a salvare un patrimonio naturale inestimabile, costituito da 200 ettari e oltre 30mila piante secolari: ulivi delle … Continua la lettura di ADOTTA UN ULIVO NEL PARCO DELLA MAREMMA