Solidali con Riace

L’OLIO DI RIACE
Il progetto di solidarietà continua…

Dopo le vicende dello scorso anno che hanno portato Riace al centro dell’attenzione dei media di tutto il mondo, il borgo è rimasto sospeso in un limbo in attesa di trovare la strada giusta per ripartire. Finalmente, grazie soprattutto ai fondi raccolti dalla Fondazione E’ Stato il Vento, alcune delle piccole botteghe locali hanno potuto riaprire e ridare vita a questo esempio di integrazione.
L’emblema di questa ripresa è l’apertura del Frantoio di Comunità grazie all’impegno dell’Associazione Città Futura G.Puglisi, dove riacesi e migranti hanno messo insieme tradizioni e forza lavoro per produrre un olio di qualità che ha il sapore autentico della rinascita.

Il progetto Frantoio di Comunità, supportato dalla Fondazione E’ Stato il Vento per l’avvio della lavorazione, attualmente è autonomo. Una volta terminata la raccolta delle olive, cui hanno lavorato una ventina di persone (riacesi e migranti) assunte con contratti regolari. Il Frantoio ha lavorato bene, l’olio è risultato di ottima qualità ed è già apprezzato in tutta Italia grazie alla commercializzazione in bottiglia dei primi 1000 litri attraverso le botteghe Altro Mercato. La produzione e la vendita dell’olio hanno garantito delle entrate che sono servite a coprire i costi delle persone che ci stanno lavorando. Più in generale, il lavoro dell’olio ha rappresentato una rivitalizzazione del borgo e una prima realizzazione di quello che è l’obiettivo perseguito dalla Fondazione E’ Stato il Vento: aiutare tutta la comunità di Riace verso una sua graduale autonomia.

Noi di Chico Mendes abbiamo aderito con rinnovato entusiasmo al progetto e abbiamo così partecipato alla produzione di circa 1300 bottiglie di olio evo che potrete acquistare presso le seguenti Botteghe (vi consigliamo di telefonare per verificare le quantità disponibili):

MILANO

CINISELLO BALSAMO

BRESCIA

VARESE

ABBIATEGRASSO

ARESE

BOLLATE

BAREGGIO

BUSTO GAROLFO

LAINATE

MAGENTA

 


L’iniziativa “Solidali con Riace” si è chiusa il 17 febbraio 2019 raccogliendo 77.026,98€ attraverso le donazioni dirette e la vendita delle banconote nelle botteghe del commercio equo e solidale.
Abbiamo già provveduto a trasferire 40.000 euro alle organizzazioni locali per ridurre il loro debito verso gli esercenti.
Nei prossimi mesi vorremmo individuare delle attività produttive sostenibili, in sintonia con la nascente Fondazione, che possano entrare nel circuito di distribuzione del commercio equo e solidale per far ripartire lo sviluppo economico di Riace.
Per questo abbiamo investito in una persona di fiducia in Calabria che farà da referente per i prossimi passi.

Vi ringraziamo ancora per aver donato o anche solo per esservi interessati alla vicenda e vi invitiamo a leggere la lettera di Giovanni Paganuzzi, presidente dell’Associazione Chico Mendes, in cui troverete un ulteriore approfondimento sulla situazione di Riace e sulle prospettive future.

Leggi la lettera

Progetto Riace

[ultimate-faqs include_category=’solidali-con-riace’ ]

  • News

    • Creme di nocciole e confetture in promozione!

      Sconto del 10% sull’acquisto di almeno 4 confezioni di creme spalmabili dolci e sconto del 15% sull’acquisto di oltre 8 confezioni! Per la prenotazione scrivere a fresco@chicomendes.it Ecco i prodotti coinvolti nella promozione!I prezzi indicati sono da scontare in base al numero di confezioni acquistate:  cajita – crema spalmabile al cacao e nocciole da 400 … Continue reading Creme di nocciole e confetture in promozione!

    • PRENOTA I PRODOTTI DALLA PALESTINA

      Tra gli obiettivi della cooperativa Chico Mendes non manca mai il supporto diretto e continuativo ai produttori partner fair trade in tutto il mondo. Per questo ti proponiamo un’azione in supporto al produttore di Altromercato PARC, che sta attraversando un momento critico: prenotando i suoi prodotti, contribuirai a favorire il rilancio della sua attività produttiva e commerciale. … Continue reading PRENOTA I PRODOTTI DALLA PALESTINA

    • SUPER PROMO OLIO BIO TOSCANO

      In tutte le Botteghe di Chico Mendes Altromercato fino a esaurimento scorte, l’Olio Antico Frantoio del Parco, extravergine, biologico e toscano è in super promozione!