Perché Riace

L’arresto di Mimì Lucano dello scorso ottobre (ora revocato e trasformato in divieto di dimora a Riace) e l’avvio del procedimento amministrativo per la revoca dello SPRAR, ha portato Riace all’attenzione di tutti suscitando scalpore e proponendo il tema dell’immigrazione sotto una luce diversa: non quella della regolamentazione (o del blocco) dei flussi migratori, ma quella dei modelli di accoglienza, cioè di esperienze finalizzate a costruire percorsi d’inserimento degli stranieri nelle comunità locali.
Si tratta di esperienze fragilissime, ricche di umanità e simbolo della possibilità concreta di uno sviluppo diverso che, a nostro parere, vanno preservate e aiutate a evolversi e a consolidarsi. Ciò non può prescindere dalla creazione di un contesto di solidarietà più ampio di quello locale e di una rete di economia capace di generare dinamiche di crescita.
Noi crediamo che l’esperienza di Riace possa essere lo strumento per scoprire che la solidarietà verso lo straniero, oltre a essere una cosa buona in se stessa, può aiutare la comunità a ritrovare una propria identità e a sperimentare nuove forme di economia e di sviluppo.

  • News

    • Torna la Moda Etica con la collezione BOTANICALLY

      Love people, love planet

    • Promo PrimaVera CosmEtica: 20% di sconto!

      Rifiorisci con la nostra cosmesi etica e naturale! Dal 28 maggio al 14 giugno 2020 nelle botteghe Chico Mendes Altromercato di Milano, Cinisello, Brescia e provincia sconto del 20% acquistando almeno 2 prodotti cosmetici e sul nostro shop online sconto del 20% su tutti i prodotti cosmetici. FAIR, BIO & NATURAL La nostra cosmesi naturale è frutto di … Continua la lettura di Promo PrimaVera CosmEtica: 20% di sconto!

    • ARRIVANO LE ALBICOCCHE BIO DI VALDIBELLA

      COMUNICAZIONE AI CLIENTI CHE HANNO PRENOTATO LE CASSETTE DI ALBICOCCHE BIO VALDIBELLA: Come sapete la nostra ortofrutta arriva da coltivazioni biologiche che rispettano la natura e i suoi tempi e questo, a volte, può causare degli imprevisti. Nell’ultima settimana in Sicilia il clima è stato più freddo del previsto e questo ha rallentato la maturazione delle … Continua la lettura di ARRIVANO LE ALBICOCCHE BIO DI VALDIBELLA