Perché Riace

L’arresto di Mimì Lucano dello scorso ottobre (ora revocato e trasformato in divieto di dimora a Riace) e l’avvio del procedimento amministrativo per la revoca dello SPRAR, ha portato Riace all’attenzione di tutti suscitando scalpore e proponendo il tema dell’immigrazione sotto una luce diversa: non quella della regolamentazione (o del blocco) dei flussi migratori, ma quella dei modelli di accoglienza, cioè di esperienze finalizzate a costruire percorsi d’inserimento degli stranieri nelle comunità locali.
Si tratta di esperienze fragilissime, ricche di umanità e simbolo della possibilità concreta di uno sviluppo diverso che, a nostro parere, vanno preservate e aiutate a evolversi e a consolidarsi. Ciò non può prescindere dalla creazione di un contesto di solidarietà più ampio di quello locale e di una rete di economia capace di generare dinamiche di crescita.
Noi crediamo che l’esperienza di Riace possa essere lo strumento per scoprire che la solidarietà verso lo straniero, oltre a essere una cosa buona in se stessa, può aiutare la comunità a ritrovare una propria identità e a sperimentare nuove forme di economia e di sviluppo.

  • News

    • PRENOTA IL TUO OLIO NUOVO

      NOVITA’: PRENOTAZIONI OLIO NUOVO Quest’anno sarà possibile prenotare in anticipo le latte di olio nuovo 2020, raccolto e lavorato tra settembre e ottobre 2019! IL NOSTRO OLIOOlio BIO e IGP TOSCANOProveniente dal progetto Antico Frantoio del Parco, che prevede il recupero di un antico uliveto di 30 mila piante su 200 ettari in Toscana. Un olio … Continua la lettura di PRENOTA IL TUO OLIO NUOVO

    • LA ZUPPA DELLA BONTA’

      Quest’anno siamo fieri di essere partner di una delle iniziative più meritevoli e importanti che si svolgeranno a Milano nel mese di ottobre, organizzato da Fondazione Progetto Arca. Sabato 26 e domenica 27 ottobre la zuppa della Bontà è arrivata nelle piazze per scaldare l’inverno delle persone senza dimora. Sono state vendute 9000 zuppe, che assicureranno … Continua la lettura di LA ZUPPA DELLA BONTA’

    • PROMO CIOCCOLATO

      LA NOSTRA CIOCCOLATA E’ UNICA… COME LA NUOVA PROMO MASCAO! Dal 10 al 27 ottobre 2019, acquista in negozio 3 tavolette di cioccolato Mascao e avrai in omaggio una croccante novità: il nuovo Mascao fondente extra al 60% con nocciole intere! Approfittane subito, ti aspettiamo nelle botteghe Altromercato di Milano, Cinisello, Brescia e provincia.