UN ALTRO PRANZO DI NATALE E’ SERVITO

Il gusto di Un Altro Natale inizia dagli antipasti, che possiamo arricchire con i sottoli ‘ndragheta free di Calabria Solidale, magari accompagnati dal pane fresco con pasta madre della Cascina S. Alberto di Milano.

La pasta bio e le conserve di Libera Terra e di altre cooperative sociali portano il Solidale Italiano nei nostri primi piatti, mentre agli amanti del riso dedichiamo chicchi delle varietà più pregiate da Ecuador, India, Indonesia e Thailandia.

A seguire gli aromi delle spezie da tutto il mondo donano alle nostre pietanze un sapore di buono davvero speciale e per contorno vi consigliamo le patate viola di Forrest Gump, una realtà valdostana di agricoltura sociale che impiega giovani disabili.

La frutta secca dei nostri produttori del commercio equo – dalle noci di macadamia agli anacardi, dalle arachidi giganti alle noci più tradizionali – non mancherà di regalarci salute e benessere.

Con i dolci ci concediamo un finale in bellezza, anzi in bontà. Potremmo iniziare la scorpacciata di dolci con i fichi secchi di Silvio Trama,  e se proprio volessimo esagerare porteremmo in tavola il salamino, pasta di fichi ricoperta di fichi da consumare tagliata a fettine, come se fosse una soppressata.  Ma la novità di quest’anno è il panettone Chico Mendes, sia classico sia con gocce di cioccolato: 900 grammi di panettone artigianale prodotto con ingredienti del commercio equo e solidale e confezionato in coloratissimi sacchetti di stoffa ruandese presso la Cooperativa Bahoze di Tumba, a sostegno delle ragazze e dei ragazzi di strada. Non possiamo certo tralasciare un pezzo di tradizionale torrone, ne abbiamo davvero per tutti i gusti… e le dentiere! Morbidi e friabili con nocciole del Piemonte IGT, oppure croccanti, biologici e interamente prodotti da artigiani torronieri in Ecuador.

Il tutto annaffiato dalle bollicine dei vini spumanti di Cascina Clarabella  dove la cura delle vigne va di pari passo con il rispetto delle persone: le uve da agricoltura biologica sono coltivate con l’inserimento lavorativo di persone disabili.

E per i più golosi tra noi: all we need is chocolate! Idee regalo buone e giuste, con un gradimento assicurato e una bontà senza paragoni. I cioccolati della cooperativa sociale Dolci Saperi sono un mix tra due delle migliori paste di cacao provenienti dalla Repubblica Domenicana e dal Perù, 100% equosolidali e prodotti con l’attenzione e la cura di un laboratorio artigianale per raggiungere l’eccellenza del gusto.  Due, in particolare, le proposte adatte a stupire ed allietare chi le riceve: il mezzo metro di delizioso cioccolato alle nocciole – disponibile nelle 3 referenze al latte, fondente e bianco – e la linea colors, tavolette da 130 grammi che uniscono sapori ora decisi, come il peperoncino o il caffè, ora delicati, come la cannella e il cocco, ora freschi come i mirtilli rossi – per abbinamenti inusuali, intensi e piacevoli. Per gli amanti del gusto amaro c’è invece Esperienza Fondente, una confezione regalo che racchiude una selezione dei migliori cioccolati biologici Altromercato. Cinque tavolette fondenti con ingredienti pregiati, gusti classici e accostamenti inediti: cioccolato Mascao Fondente Extra 85%, cioccolato Mascao Fondente Extra 70%, cioccolato Mascao Fondente Extra con fave di cacao, cioccolato Mascao Fondente Extra all’arancia, cioccolato Mascao Fondente Extra al melograno.

Dopo tutto questo ben di dio ci vuole proprio un buon caffè! E non c’è niente di meglio dei tris di caffè per moka in valigetta regalo, nella variante più tradizionale – con il tris composto da miscela Intensa (ideale per chi ama un gusto deciso), miscela Classica (ottima per la prima colazione) e miscela Pregiata (un 100% arabica di livello superiore) – e nella novità monorigine composta dal tris di caffè 100% arabica tra i più pregiati monorigine di Etiopia, Messico e Nicaragua.

Vi aspettiamo con l’acquolina in bocca e l’imbarazzo della scelta nelle nostre botteghe di Milano, Cinisello e Cormano, al Banco di Garabombo e alla Buona Bottega di Piazzale Baracca 6 – dove l’offerta è arricchita da numerose proposte di prodotti freschi, formaggi, latticini e salumi di filiera corta e di agricoltura biologica – e online

  • News

    • A SAN VALENTINO VIVI UN EMOZIONE SOLIDALE!

      A San Valentino tra tutte le emozioni, non farti mancare quella solidale! Tra le novità di quest’anno non mancheranno le calze in bamboo con romantiche fantasie e le matite Sprout con diversi semi da piantare che cresceranno ogni giorno insieme al vostro amore! Nelle nostre botteghe Chico Mendes Altromercato puoi trovare tante  idee regalo originali e … Continua la lettura di A SAN VALENTINO VIVI UN EMOZIONE SOLIDALE!

    • Un caffè lungo come un viaggio

      In tutte le botteghe Chico Mendes Altromercato e ON-LINE, acquistando uno dei nostri caffè in promozione riceverai uno sconto del 10%. Inoltre, acquistando almeno una confezione di caffè Altromercato in bottega, potrai partecipare al concorso e vincere un viaggio per due persone in Messico! Più confezioni di caffè metterai nella tua spesa, più possibilità di vincere avrai! Collegati al sito www.altromercato.it/concorso-caffe e inserisci i … Continua la lettura di Un caffè lungo come un viaggio

    • AGGIORNAMENTI SULLA CAMPAGNA “SOLIDALI CON RIACE”

        L’IMPEGNO DI CHICO MENDES PER RIACE Sono passati tre mesi da quando abbiamo deciso di muoverci per Riace ed è giusto raccontare a tutti quelli che generosamente hanno contribuito, o anche solo si sono interessati alla vicenda, che cosa abbiamo fatto fino ad oggi e come è evoluta la situazione. Inizialmente, la Chico Mendes … Continua la lettura di AGGIORNAMENTI SULLA CAMPAGNA “SOLIDALI CON RIACE”