La nostra storia


Chico Mendes Altromercato è una cooperativa sociale di commercio equo e solidale, fondata a Milano nel 1990.


La sua missione è promuovere un modello di economia più giusta, etica e responsabile, che rispetti le persone e tuteli l’ambiente.

Prende il nome dall'ambientalista brasiliano assassinato nel 1988, paladino dei diritti dei lavoratori e della foresta amazzonica.


“All’inizio pensai che stavo combattendo per salvare gli alberi della gomma, poi ho pensato che stavo combattendo per salvare la foresta pluviale dell’Amazzonia. Ora capisco che sto lottando per l’umanità“.

Chico Mendes

Un’impresa non profit che oggi rappresenta una delle maggiori realtà di commercio equo e solidale in Italia: nel 2017 si è fusa con la Cooperativa Solidarietà di Brescia, dando vita alla più grande organizzazione di fair trade

in Lombardia. È presente sul territorio con 13 punti vendita Altromercato a Milano, Cinisello Balsamo, Brescia oltre che con uno shop online che consegna a domicilio a sfruttamento zero.

  • 1990

    Viene fondata a Milano la Cooperativa Sociale Chico Mendes, tra le prime organizzazioni in Italia del commercio equosolidale.


    leggi tutto
  • 1992

    Apre la prima Bottega della Cooperativa Chico Mendes a Milano con il caffè e gli altri prodotti del commercio equosolidale.


    leggi tutto
  • 1997

    Si svolge a Milano la prima edizione del Banco di Garabombo, il mercato natalizio etico e solidale più grande d’Europa.


    leggi tutto
  • 2001

    La Cooperativa Chico Mendes apre la prima Bottega con insegna Altromercato in Corso San Gottardo 16 a Milano.


    leggi tutto
  • 2003

    Brasile – Primo progetto internazionale dell’Associazione Chico Mendes con gli indigeni del CGTSM per lo sviluppo della filiera del guaranà.


    leggi tutto
  • 2005

    Argentina – L’ associazione Chico Mendes collabora con Arte y Esperanza all’avviamento di una Bottega del mondo.


    leggi tutto
  • 2006

    Argentina – Collaborazione e sostegno al progetto di filiera tessile equa e solidale con Omas.


    leggi tutto
  • 2009

    Nasce Calabria Solidale, prima rete di domestic fair trade italiano, in aiuto dei piccoli produttori che operano in nome della legalità.


    leggi tutto
  • 2010

    Senegal – L’associazione Chico Mendes dà supporto a Ndem per la costruzione di un ostello e l’avviamento di una Bottega.


    leggi tutto
  • 2011

    Filippine e Paraguay – Collaborazione allo sviluppo delle filiere dello zucchero fair trade con PFTC e Manduvira.


    leggi tutto
  • 2012

    Il Banco di Garabombo diventa ufficialmente manifestazione tradizionale milanese con il patrocinio del Comune.


    leggi tutto
  • 2013

    Ecuador – L’Associazione Chico Mendes collabora con MCCH allo sviluppo della filiera del cacao organico e per la sovranità alimentare.


    leggi tutto
  • 2014

    Bolivia – L’Associazione Chico Mendes collabora con Anapqui allo sviluppo della filiera della quinoa.


    leggi tutto
  • 2015

    Palestina – L’Associazione Chico Mendes collabora con Parc allo sviluppo della filiera del cous cous e per la sicurezza alimentare.


    leggi tutto
  • 2016

    Nasce in Maremma il progetto di agricoltura sostenibile e di produzione dell’olio Evo Bio IGP Toscano Frantoio del Parco.


    leggi tutto
  • 2017

    La cooperativa Chico Mendes di Milano si fonde con la Cooperativa Solidarietà di Brescia, storica realtà del fair trade lombardo.


    leggi tutto
  • 2018

    Raccolta di donazioni a sostegno delle reti solidali di Riace. Avvio del progetto Spartacus in Calabria per l’inclusione dei migranti.


    leggi tutto
  • 2019

    Si svolge la prima edizione di Brescia équa , il mercato natalizio etico e solidale, in collaborazione con le Ong e col patrocinio del Comune.


    leggi tutto
  • 2020

    Cuochi a Colori, progetto di formazione professionale, cucina e scambio multiculturale, entra nella Cooperativa Chico Mendes.


    leggi tutto

Dal 1997 la Cooperativa Chico Mendes organizza a Milano il “ Banco di Garabombo”, il mercato etico di Natale più grande d'Europa, in collaborazione con Radio Popolare, la Cooperativa Librerie in Piazza e con il Patrocinio del Comune di Milano. Nel 2019 ha realizzato il tendone natalizio “ Brescia Èqua”, con il patrocinio del Comune di Brescia e il sostegno della Fondazione di Comunità Bresciana.


Chico Mendes è socia di

Ctm Altromercato e di Equo Garantito

I prodotti di Chico Mendes - alimentari freschi e confezionati, abiti e accessori, cosmetici naturali, tessuti, ceramiche e altri prodotti di fine artigianato provenienti dall’Italia e da tutto il mondo - sono etici, sostenibili e di eccellente qualità: l’attività commerciale è infatti fondata sulle filiere etiche, sul rispetto dei diritti dei lavoratori e sulla tutela dell’ambiente : ai produttori è offerto un giusto prezzo, favorendo l’accesso a un mercato più “umano”; i contratti sono trasparenti e senza intermediari, gli ordini sono pagati in anticipo ai produttori; si incentivano l’agricoltura biologica e i progetti di sviluppo locali.

Chico Mendes offre inoltre servizi per aziende, uffici, esercizi commerciali e per privati: il take away presso la Buona Bottega con un servizio di delivery a Milano, il catering equo e solidale per piccoli e grandi eventi, il vending per una pausa caffè alternativa, la regalistica, dai cesti di prodotti alimentari alle bomboniere.



I nostri progetti


La Cooperativa Chico Mendes sostiene in modo diretto tre progetti sociali in Italia. Frantoio del Parco, progetto di agricoltura biologica per la produzione di olio Evo Bio Igp Toscano, grazie al recupero di un antico uliveto e di un frantoio nel Parco della Maremma.
Calabria Solidale, rete di piccoli produttori calabresi che lavorano avendo per faro la legalità e l’agricoltura sostenibile. Cuochi a colori, progetto di cucina internazionale, scambio multiculturale e formazione

professionale per donne e uomini migranti. Con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano.
Promuove inoltre, tramite l'Associazione Chico Mendes e insieme all'Associazione International House, il progetto Spartacus, che si prefigge l'inserimento lavorativo e abitativo dei migranti che vivono nel contesto di degrado e sfruttamento nella Piana di Gioia Tauro in Calabria. Con il sostegno di Fondazione Vismara e dell’Unione Buddisti Italiani.

Chi siamo

Frantoio
del Parco

Chi siamo

Calabria
Solidale

Chi siamo

Progetto
Spartacus

Chi siamo

Cuochi
a colori

I nostri partner

vismara
fondazione-cariplo-XL
Fondazione di comunità milano
Fondazione comunità bresciana
unione buddhista italiana

    NEWSLETTER: 10% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE
    Tutte le news di Chico Mendes Altromercato in esclusiva per te!

    Autorizzo il trattamento dei miei dati per finalità di marketing (ricevere newsletter, novità, promozioni) da parte di Chico Mendes Altromercato